Calcolo piccolo prestito Inps ex Inpdap: come avviene la simulazione

Calcolo piccolo prestito Inps ex Inpdap: come avviene la simulazione - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Il calcolo Piccolo prestito Inps per dipendenti pubblici permette di conoscere le caratteristiche del piano di rimborso desiderato, a seconda quindi del proprio stipendio, della somma richiesta e della rata preferita. Scopriamo come eseguire il calcolo online in pochi e semplici passaggi.

Come funziona il calcolo online prestiti Inpdap

Il calcolo Piccolo prestito Inps ex Inpdap è una delle funzionalità implementate sul portale dell’Inps, inps.it. Si tratta di un servizio che non richiede alcuna autenticazione, a differenza di altri che prevedono una fase di login.

Dopo aver raggiunto il sito dell’ente previdenziale, l’utente non deve far altro che ricercare (all’interno del sito stesso), utilizzando l’apposito campo posto nella parte superiore destra, i termini “simulazione prestiti”.

Verranno presentati così vari risultati utili, tra questi dovrà essere selezionata la scheda che prende il nome di “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali per gli iscritti alla Gestione unitaria”.

La pagina riporta le informazioni relative al calcolo Piccolo prestito Inps. La funzionalità permette di simulare sia il rimborso del Piccolo prestito che del Pluriennale diretto.

Queste sono le due linee di credito che compongono la proposta dei finanziamenti diretti, erogati quindi dall’Inps. Per avviare il calcolo andrà fatto click sul pulsante “Accedi al servizio” presente nella pagina in alto e nel corpo centrale.

L’utente potrà raggiungere così una nuova pagina, chiamata “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”.

calcolo piccolo prestito inps

Tre modalità di simulazione del piano di rimborso

Come potete vedere nell’immagine precedente, sulla parte sinistra della pagina sono indicate le modalità di calcolo disponibili. Sono tre le opzioni, dalla simulazione prestito alla simulazione per importo specifico passando per quella con rata ideale.

La simulazione base prevede l’inserimento solo di stipendio e data di nascita. Nelle altre due opzioni è richiesto anche un altro dato: la rata desiderata o una particolare cifra oggetto del finanziamento.

Dopo aver impostato tutte le informazioni, saranno presentati i dettagli dei diversi piani di rimborso: somme massime e minime, rata, incidenza di costi, tassi, importi netti, durata e altro ancora.

Queste opportunità di finanziamento, il Piccolo prestito e il Pluriennale, sono concepite per dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP