Come funziona il servizio Inps online per certificati medici?
La certificazione di malattia online interessa, come utenti, lavoratori e datori di lavoro, mentre i medici abilitati svolgono il ruolo di certificatori della malattia e l’ente Inps gestisce, con l’aiuto del Ministero Economia e Finanze, il servizio telematico. Ma vediamo come funziona.
Quando un lavoratore si presenta dal medico richiedendo un certificato di malattia, questi compila un certificato telematico e rilascia al mutuato il numero di protocollo tramite il quale può reperire e consultare l’attestato di malattia sul sito www.inps.it.
Il certificato viene poi inviato al Sistema di Accoglienza Centrale (SAC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il SAC provvede ad inoltrare tutti certificati ricevuti all’Inps, che a sua volta li raccoglie e li mette a disposizione degli utenti tramite una serie di servizi per la consultazione.
Ovviamente al datore di lavoro è presentato esclusivamente l’attestato di malattia, ossia un documento che riporta i dati del certificato ma non la diagnosi, dato che solo il cittadino interessato può conoscere consultando i certificati Inps online con il proprio PIN.
Consultare un certificato di malattia tramite il sito Inps: i servizi per il lavoratore
Ma come accedere ai servizi online erogati dall’istituto Inps? Tutti i servizi sono accessibili dal “Menu Servizi online”, dove vengono poi suddivisi per tipologia di utente. Da qui i lavoratori possono consultare sia gli attestai che i certificati di malattia.
Il servizio di consultazione degli attestati di malattia consente di visionare e stampare qualunque attestato inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato.
La consultazione dei certificati di malattia permette invece al contribuente, tramite autenticazione con codice PIN, di vedere e stampare i propri certificati di malattia. Questo servizio permette inoltre l’inserimento del proprio numero di cellulare e dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Fornendo il numero di cellulare, si riceverà tramite SMS il numero di protocollo dei propri certificati medici, mentre inserendo il proprio indirizzo e-mail, sarà possibile ricevere tutti i dati dei certificati Inps online.