Modello CUD 2014 Inps: cos’è? Come richiederlo?
Il modello CUD è un documento necessario per la denuncia dei redditi del cittadino. Elaborato ogni anno dall’Inps in base ai redditi percepiti l’anno precedente. Il modello CUD 2014 Inps può essere visualizzato e stampato direttamente dal sito dell’Inps secondo accedendo ai “Servizi al cittadino” – “Fascicolo previdenziale per il cittadino” – “Modelli”.
Per accedere alla sezione “Servizi al cittadino” è necessario essere in possesso del codice PIN Inps, che può essere richiesto tramite il portale Inps alla sezione Servizi/PIN online, oppure tramite il Contact Center dell’Istituto al numero 803164. In alternativa è possibile richiedere il PIN presso le Agenzie territoriali dell’Inps.
CUD 2014 Inps come richiederlo?
I cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC possono ricevere il modello CUD direttamene sulla casella PEC. Chi desidera ottenere il documento in formato cartaceo può rivolgersi a qualunque sede Inps, abilitata al rilascio del CUD.
Gli iscritti in possesso del codice PIN identificativo possono inoltre stampare i certificati reddituali utilizzando le postazioni self service, istituite presso le strutture territoriali. L’accesso ai servizi prevede inoltre la possibilità di identificazione dell’utente tramite tessera sanitaria nazionale.
Come ricevere il CUD tramite posta elettronica? i cittadini possono ottenere gratuitamente una casella di posta certificata tramite i servizi disponibili sul portale online postacertificata.gov.it. Ottenuto l’indirizzo PEC l’iscritto può richiedere l’invio del certificato reddituale sulla propria casella di posta inviando un email a richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
Come richiedere modello CUD 2014 Inps tramite Sportello mobile
Alcune categorie di utenti particolarmente disagiati o impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici predisposti per la richiesta del CUD, possono avvalersi dello “Sportello mobile”, attivo presso tutte le strutture territoriali dell’Inps. Si tratta di un servizio dedicato al rilascio di alcuni prodotti istituzionali con modalità agevolate.
Telefonando allo Sportello Mobile della propria sede Inps, gli ultra-ottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere l’invio a domicilio del certificato reddituale. I pensionati residenti all’estero possono invece avanzare tale richiesta usufruendo dei servizi telefonici messi a disposizione dall’ente ai numeri 06.59054403, 06.59053661 e 06.59055702 attivi dalle 8,00 alle 19,00.
In ogni caso l’Inps garantisce l’invio del CUD al domicilio dei cittadini che ne facciano specifica richiesta telefonando al numero verde 800.43.43.20, oppure al Contact Center Inps. La richiesta può essere inoltrata anche da un familiare, il CUD verrà comunque inviato al domicilio dell’interessato.
Ricordiamo infine che il modello CUD 2014 Inps può essere rilasciato anche a una persona diversa dal titolare, a condizione che questi sia in possesso di una delega e della fotocopia di un documento di riconoscimento dell’interessato.