Come richiedere rinegoziazione mutuo e come funziona

Come richiedere rinegoziazione mutuo e come funziona - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Cos’è la rinegoziazione mutuo e come richiederla

La rinegoziazione mutuo è la procedura che consente al mutuatario di rinegoziare le condizioni del finanziamento in corso. Grazie a questa pratica il beneficiario ha la possibilità di ottener condizioni migliori e di conseguenza modificare il tasso di interesse e la rata ammortamento. In questo approfondimento vedremo come richiedere rinegoziazione mutuo.

Prima di passare nel dettaglio la procedura per la richiesta della rinegoziazione è necessario ricordare che questa non va confusa con la sostituzione del mutuo. rinegoziando il mutuo in corso infatti non sono previsti costi né l’intervento di un notaio.

La rinegoziazione del mutuo inoltre non prevede l’intervento di una nuova banca. Le nuove condizioni sono concordate con l’istituto di credito mutuante. La sostituzione del mutuo prevede invece che il finanziamento passi da una banca all’altra. Il mutuo precedente viene estinto e contestualmente se ne accende uno nuovo presso la nuova banca. In questo caso quindi vi sono costi notarili non indifferenti.

Tra le differenze che contraddistinguono rinegoziazione e sostituzione ricordiamo anche la possibilità di ottenere nuova liquidità. Questo non è possibile con la rinegoziazione mutuo, poiché le garanzie del mutuo non vengono modificate. Chi invece opta per la sostituzione del mutuo potrà anche richiedere nuova liquidità, poiché sottoscrivendo un nuovo mutuo si possono modificare anche i fattori posti a garanzia.

Domanda di rinegoziazione mutuo

Ma come richiedere rinegoziazione mutuo? Chi desidera richiedere la rinegoziazione del mutuo in corso deve inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla banca mutuante. Qui dovranno essere specificate le modifiche desiderate.

Se la banca accetta queste condizioni, o comunque risulta disponibile ad una modifica delle condizioni del mutuo, inviterà il mutuatario presso la filiale di riferimento per la sottoscrizione della scrittura privata.

Il nuovo accordo viene quindi sottoscritto da entrambe le parti. Perché la rinegoziazione del mutuo abbia effetto ci deve essere un accordo tra banca e mutuatario. Nessuna delle due parti può modificare unilateralmente le condizioni del mutuo.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP