Conviene Davvero la Pensione Integrativa Inpdap? La pensione integrativa Inpdap è una previdenza aggiunta alla pensione obbligatoria che assicura al dipendente inps al momento della pensione prestazioni e benefici. Negli ultimi anni le richieste di pensione integrativa sono aumentate sensibilmente tra i dipendenti statali, a causa del continuo abbassamento delle copertura garantita dal sistema pensionistico nazionale.
La previdenza integrativa Inpdap è un servizio riservato ai dipendenti pubblici, questa si distingue dalla pensione obbligatoria per più fattori. In primo luogo la pensione integrativa è volontaria, ovvero è il dipendente a decidere di aderire a questo sistema pensionistico. Inoltre la pensione integrativa si basa su una capitalizzazione individuale e una contribuzione definitiva, secondo la quale il totale della pensione dipende dalla somma complessiva dei versamenti e dal rendimento totale degli investimenti. Infine al contrario della pensione ordinaria, quella integrativa è gestita da enti di diritto privato.
Tra i vari vantaggi che offrono le formule di pensione integrativa Inpdap, il principale è senza dubbio quello di riuscire a mantenere, anche dopo il pensionamento, il medesimo tenore di vita di prima. Inoltre le formule pensionistiche offrono ulteriori agevolazioni, ad esempio per i dipendenti pubblici c’è la possibilità di detrarre dall’IRPEF i contributi versarti, fino ad una soglia massima di 5.164 euro. E’ possibile inoltre usufruire di un assegno mensile versato dal proprio datore di lavoro, o in caso dalla pubblica amministrazione presso la quale si è assunti.