Cos’è la Gestione crediti Inpdap e come funziona
Il Decreto Salva Italia del Governo Monti ha stabilito la soppressione dell’Inpdap in favore dell’Inps. Da gennaio 2012 è questo l’ente previdenziale a cui devono fare riferimento dipendenti e pensionati pubblici. Soggetti che solitamente risultano iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
La Gestione Unitaria è un fondo di credito istituito presso l’Inps che dà accesso a dipendenti e pensionati del settore pubblici a soluzioni di credito a tassi agevolati.
Il suddetto fondo non deve essere confuso con la Gestione Dipendenti Pubblici, ufficio tramite il quale sono amministrate e gestite tutte le prestazioni ex Inpdap. Sebbene nella maggior parte dei casi i soggetti iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici siano iscritti anche al Fondo credito è importante non fare confusione tra i due.
Inps ex Inpdap gestione crediti quando è possibile l’iscrizione
Chi è iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali? I dipendenti e pensionati pubblici che fanno riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici sono iscritti alla suddetta gestione ai fini delle prestazioni pensionistiche.
Vi sono tuttavia dei soggetti che non sono stati iscritti al Fondo credito. Situazione a cui può essere posto rimedio, a condizione che si verifichino determinate condizioni.
L’Inps prevede infatti per i propri iscritti la possibilità di aderire volontariamente alla Gestione Credito ex Inpdap. Questa iscrizione facoltativa è prevista sia per i dipendenti pubblici neo-assunti che per quanti sono stati trasferiti presso una nuova amministrazione.
Quanti rientrano in queste casistiche devono comunicare all’Inps la propria volontà di aderire al Fondo nel giro di 30 giorni a partire dalla data di assunzione o trasferimento.
Ricordiamo inoltre che quanti sono in attività di servizio possono mantenere l’iscrizione anche da pensionati. In tal caso la volontà di aderire al Fondo credito in qualità di pensionati deve essere inoltrata all’Inps prima dell’ultimo giorno di lavoro. Tale possibilità è prevista sia per i dipendenti pubblici civili che per i militari.
Per quanto riguarda la trattenuta applicata dal Fondo agli iscritti, questa corrisponde allo 0,35% della retribuzione contributiva e pensionabile per i lavoratori in servizio. Per i pensionati invece il contributo da corrispondere è pari allo 0,15% della pensione lorda.
Prestiti e mutui agevolati per iscritti alla Gestione credito
Oltre ad occuparsi delle prestazioni pensionistiche, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali eroga finanziamenti a tassi agevolati in favore dei propri iscritti.
Finanziamenti che si distinguono in mutui e prestiti e che sono accessibili sia ai dipendenti che ai pensionati pubblici. I requisiti da rispettare ai fini dell’accesso al credito variano a seconda del prodotto che si desidera richiedere.
Per maggiori informazioni sui finanziamenti agevolati Inps ex Inpdap vi invitiamo a consultare le pagine di approfondimento presenti sul nostro portale.