INPDAP cessione del quinto: dipendenti di enti, aziende statali, pubbliche e parapubbliche. Per tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, per tutti i pensionati INPDAP, per i dipendenti degli enti statali e degli enti parapubblici la cessione del quinto è un’opportunità che presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre forme di prestito, tra le quali ricordiamo il prestito pluriennale diretto INPDAP.
I dipendenti o pensionati INPDAP degli enti sopracitati possono accedere alla cessione del quinto, senza la necessità di specificare la motivazione o la finalità per cui la cifra richiesta verrà utilizzata, ottenendo in brevissimo tempo liquidità, che andrà a rimborsare in rate mensili a mezzo trattenuta diretta dalla busta paga o dalla pensione, per una cifra massima pari a un quinto del reddito mensile percepito.
INPDAP cessione del quinto: Le categorie privilegiate. I dipendenti statali, di pubbliche amministrazioni, dipendenti parapubblici e pensionati INPDAP, hanno la possibilità di chiedere un prestito a cessione del quinto a condizioni di interesse sicuro, purché siano verificabili due condizioni. I soggetti devono avere un’età compresa tra i 18 e 65 anni e devono essere in possesso di regolare cittadinanza italiana.
Normalmente è richiesto anche che siano regolarizzati da un’assunzione a tempo indeterminato, ma in questo caso, tale condizione non è condizione esclusiva, in quanto è possibile richiedere questo prestito anche per i dipendenti a tempo determinato, ammesso però che la durata complessiva delle rate con le quali intendono sdebitarsi, non superi il termine previsto da contratto della loro attività lavorativa.