Inps borse di studio 2024: a chi sono rivolte
Al fine di sostenere lo studio e la formazione dei giovani, l’Inps mette a concorso ogni anno delle borse di studio da utilizzare come parziale rimborso per le spese sostenute nell’anno scolastico o accademico passato.
Il sussidio si riferisce a tutti i livelli di formazione a partire dalle scuole medie fino ai corsi post universitari. Ogni anno sono pubblicati due bandi: uno per i ragazzi delle scuole secondarie (sia di primo che di secondo grado), l’altro riferito a chi segue corsi di livello universitario, post secondario, post universitario o professionale.
Hanno accesso alle borse di studio Inps esclusivamente i figli di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito dell’Inps) o iscritti alla Gestione magistrale Inps (ex Enam).
Borse di studio Inps 2024: requisiti per l’accesso al beneficio
Per ottenere la borsa è fondamentale che i concorrenti abbiano studiato presso un istituto rientrante in una delle seguenti categorie:
- scuole europee dell’UE
- scuole italiane all’estero
- istituti statali o legalmente riconosciuti come tali
- istituti stranieri i cui corsi siano riconosciuti come equivalenti a quelli italiani.
I concorrenti devono inoltre soddisfare tutti i requisiti indicati dal bando di riferimento, inclusi quelli di merito.
I bandi di concorso sono pubblicati nella sezione Iniziative Welfare (percorso: “Home – Concorsi e Gare – Iniziative Welfare, Assistenza e Mutualità”). Da qui è possibile consultare i bandi direttamente online, senza dover ricorrere all’autenticazione tramite pin online. La pubblicazione avviene generalmente tra l’ultimo trimestre dell’anno cui si riferisce il bando e il primo dell’anno successivo.
Inps borse di studio 2024 informazioni: come presentare la richiesta
La domanda Inps borse di studio 2024 deve essere trasmessa per via telematica accedendo all’Area riservata del portale Inps Servizi online con il proprio codice Pin. Una volta effettuato il log in sarà sufficiente seguire il percorso: “Servizi per il cittadino – Servizi ex Inpdap – Borse di studio – Domanda”.
Se lo studente è maggiorenne può presentare la domanda autonomamente, mentre se minorenne dovrà essere il genitore (dipendente o pensionato pubblico) a richiedere il sussidio.
In ogni caso, quanti non sono in possesso di codice Pin possono richiederlo online tramite la procedura “richiedi Pin” predisposta nella pagina “Il Pin On line” del sito Inps, oppure presentandosi di persona presso una qualunque sede Inps.
Sono esclusi dal concorso Inps borse di studio 2024 tutti i ragazzi che ricevono o hanno ricevuto un altro beneficio economico, per l’anno scolastico o accademico cui si riferisce la borsa di studio Inps, per un valore superiore al 50% della borsa. Ricordiamo infine che la scelta dei vincitori si basa sia sulle valutazioni scolastiche che sul valore dell’indicatore Isee.