Inps ex Inpdap area riservata iscritti
Il Decreto Salva Italia varato dal Governo Monti ha definito la soppressione dell’Inpdap in favore dell’Inps. Oltre alla chiusura delle sedi fisiche, il processo di unificazione dei due istituti ha portato anche alla cessazione del sito ufficiale dell’Indpap, confluito nel 2013 nel portale online dell’Inps.
Dal sito ufficiale dell’Inps gli iscritti della pubblica amministrazione possono richiedere l’erogazione delle prestazioni loro dedicate, che continuano ad essere garantite dall’ufficio Gestione dipendenti pubblici dell’Inps.
Per accedere ai servizi online gli iscritti ex Inpdap devono entrare nella sezione “Servizi Online” del portale Inps ed effettuare l’accesso all’area riservata utilizzando il proprio Pin, un codice di riconoscimento assegnato, su richiesta, dall’Istituto.
Inps ex Inpdap area riservata tramite Pin
Il Pin può essere di tue tipi: “on line” o “dispositivo”, entrambi premettono di accedere all’area riservata, ma solo il Pin dispositivo consente di completare le procedure relative alla richiesta di alcune prestazioni.
Il Pin on line può essere richiesto per via telematica seguendo la procedura “richiedi Pin” sul sito Inps(accessibile tramite il percorso “PIN online – Richiedi PIN”) oppure tramite il Contact Center dell’Inps (al numero verde 803 164 per le chiamate da telefoni fissi e allo 06 164164 per quelle da cellulari).
Il Pin dispositivo invece può essere concesso solo dalle sedi Inps. Gli iscritti Inps ex Inpdap già in possesso di un codice Pin di tipo on line possono però convertirlo in Pin dispositivo. In questo caso la procedura da seguire è “Converti PIN” (percorso: “Home- PIN online – Converti PIN”).
Sottoscritto il modulo di richiesta e digitalizzato un documento di riconoscimento in corso di validità, l’utente invia tutto l’incartamento all’Inps utilizzando l’apposita procedura. In alternativa la modulistica debitamente corredata può essere consegnata presso una sede Inps o inviata per via fax al Contact Center.
Inps ex Inpdap area riservata ai pensionati
Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, l’iscritto può raggiungere i servizi dedicati alla tipologia di utente cui appartiene (dipendente, pensionato, figlio dell’iscritto, ecc.) attraverso quattro diverse tipologie di ricerca: “per tipologia di servizio”, per area tematica”, “ordine alfabetico” oppure con il sistema di ricerca avanzata “Cerca un Servizio”.
Selezionato il servizio, il sistema apre automaticamente una scheda informativa in cui sono riportate le caratteristiche del servizio e le procedure per la fruizione.
Ricordiamo infine che nella home page dell’area riservata è presente la “Cartella Personale”, in cui l’utente può visualizzare l’elenco completo delle pratiche in corso, con le informazioni di dettaglio. Dall’area riservata l’iscritto può accedere anche al servizio “Gestione reclami”, che gli permette di inviare all’istituto un reclamo, una segnalazione o un suggerimento.