Sono innumerevoli gli scenari che possono condurre alla richiesta di un prestito, non è però immediata l’individuazione della linea di credito coerente rispetto al proprio profilo di cliente. Inps ex Inpdap Gestione dipendenti pubblici propone diversi finanziamenti a condizioni convenienti e per un ampio spettro di situazioni. Vediamo quali sono e come calcolarli.
Cessione del quinto per dipendenti pubblici: i prestiti diretti ex Inpdap
Inps ex Inpdap Gestione dipendenti pubblici: i finanziamenti diretti 2024. I prestiti diretti, ossia le proposte gestite in modo completo da parte dell’Inps, sono due. Da una parte abbiamo il Piccolo prestito e dall’altra il Prestito pluriennale diretto.
Sono due linee di credito accomunate dal pubblico cui sono indirizzate. Possono conseguire credito dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Va tuttavia rilevato che i requisiti cambiano in rapporto alla linea di credito esaminata.
Piccolo prestito Inpdap e Pluriennale 2024
Sono prestiti diretti contraddistinti da due differenti tassi di interesse, entrambi fissi. Nel caso del Piccolo prestito è previsto il 4,25% mentre con il Pluriennale abbiamo il 3,50%.
Diversa è anche la durata, oltre che l’utilizzo. Il Piccolo prestito implica un rimborso in 12, 24, 36 o 48 mesi, il Pluriennale invece prevede due piani di rimborso, uno di cinque e l’altro di dieci anni.
Quanto all’utilizzo vi è un’altra sensibile differenza. Il Piccolo prestito è indicato per qualunque impiego, mentre il Pluriennale può essere sfruttato solo a fronte di particolari circostanze. Tra queste abbiamo:
- Calamità naturali
- Rapina, furto, incendio
- Trasloco per ragioni a carattere familiare o lavorative
- Opere condominiali dell’abitazione di proprietà
- Manutenzione ordinaria dell’abitazione di residenza
- Installazione di impianti di energia rinnovabile nella propria abitazione
- Acquisto automobile
- Nascita figli oppure adozione
- Spese odontoiatriche
- Malattia, decesso
- Matrimonio
- Frequenza a corsi di formazione post-laurea
- Riscatto alloggi popolari
- Acquisto o costruzione dell’abitazione principale
- Estinzione anticipata o riduzione del mutuo ipotecario
- Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione della propria abitazione
- Casi eccezionali.
Calcolo online prestiti Inpdap
Inps ex Inpdap gestione dipendenti pubblici, il calcolo dei finanziamenti. Per valutare nei suoi aspetti più salienti il piano di rimborso dei prestiti diretti ex Inpdap Inps è possibile eseguire la simulazione online.
Il calcolo dei prestiti ex Inpdap è infatti uno dei servizi online del sito Inps. Se volete conoscere tutti i passaggi, vi consigliamo di leggere le guide alla simulazione online.