Inps Padova orari di apertura e contatti per l’utenza
Il Decreto Salva Italia varato dal Governo Monti ha definito l’unificazione del sistema previdenziale italiano. Manovra che ha comportato la soppressione dell’Inpdap e la conseguente chiusura di varie sedi, tra cui quella di Padova in Piazza dell’Insurrezione XXVIII Aprile 1945. Gli uffici sono stati traferiti presso lo stabile di Via Delù. Inps Padova orari, indirizzo e contatti diretti per l’utenza.
- Indirizzo: Via Dario Delù n.3 CAP 35131 Padova (PD)
- Telefono (centralino): 049 846111
- Fax: 0497393303
- Email: direzione.padova@inps.it
- PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.padova@postacert.inps.gov.it
- Orari di apertura al pubblico degli uffici: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
Inps Padova orari telefono e numero verde Contact Center
Oltre al centralino, i cittadini di Padova che desiderano ricevere assistenza dagli operatori Inps possono rivolgersi al Contact Center dell’Istituto. Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato mattina dalle 8 alle 14. Il servizio automatico invece è in funzione tutti i giorni 24 ore su 24, inclusi i festivi.
Il servizio è accessibile tramite il numero verde 803164, gratuito per le chiamate da rete fissa oppure allo 06164164 per quelle da cellulare. In questo caso, la telefonata è a pagamento e il costo viene definito in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico del cittadino.
I lavoratori immigrati possono anche usufruire dell’assistenza di operatori bilingue, che forniscono informazioni in tedesco, francese, inglese, spagnolo, arabo, polacco e russo.
Inps Padova orari e servizi di assistenza telefonica e online
Ma cos’è esattamente il Contact Center Inps? Si tratta di un servizio che risponde alle esigenze dei cittadini di ricevere informazioni sia su aspetti normativi e procedimentali che sulle singole pratiche Inps.
Allo stesso tempo i cittadini che ricorrono all’assistenza offerta dal Contact Center Inps possono anche attivare procedure di richiesta dei servizi online spettanti, risultando un vero e proprio sportello virtuale al servizio dell’utenza.
I servizi di Contact Center sono attivi anche online, è possibile infatti comunicare con gli operatori Inps sia tramite chat che con chiamata Skype. Funzionalità accessibili tramite il percorso: “Home – Contatti – Al Telefono”.
Tra i servizi Inps offerti dal Contact Center Inps troviamo:
- invio di duplicati di documenti e certificati previdenziali
- informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
- invio bollettini di pagamento
- simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici
- modifica dell’indirizzo di residenza
- invio copia della ricevuta di pagamento online per i contributi di lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive
- rilascio del codice Pin Inps
- acquisizione e informazioni sulle domande di disoccupazione
- comunicazione di indirizzi e orari di apertura dei vari uffici Inps
- informazioni in merito allo stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni richieste dal cittadino.