Richiesta pin dispositivo e online: quali le differenze
Il Pin Inps è un codice identificativo personale assegnato dall’ente previdenziale e necessario agli utenti per accedere ai servizi online disponibili sul portale online dell’Istituto. Il codice viene assegnato esclusivamente su istanza dell’utente. Vediamo dunque quali sono le possibili procedure Inps richiesta Pin.
Il Pin può essere di due tipologie: ordinario o dispositivo. I soggetti in possesso di Pin ordinario possono accedere al portale dei servizi online e consultare i dati relativi alla propria pensione o posizione contributiva. Tuttavia solo chi dispone di codice dispositivo può attivare le procedure per la richiesta telematica delle prestazioni.
Va però precisato che anche gli utenti in possesso di Pin ordinario possono presentare domanda online, al fine di evitare lo scadere dei termini per la richiesta. L’istanza però viene presa in carico dall’Inps solo dopo la conversione del Pin da ordinario in dispositivo.
Richiesta pin ordinario e dispositivo
Creato per garantire una maggiore sicurezza sull’identità del richiedente, il Pin dispositivo viene concesso solo in seguito all’identificazione dell’utente. Per ottenere il codice infatti è necessario presentarsi presso una sede Inps con un documento di identità.
In ogni caso il Pin consente di accedere solo ai servizi Inps previsti per la categoria di utente cui appartiene il richiedente, definita in base ai dati presenti negli archivi dell’Istituto.
Ad esempio un pensionato non ha accesso alle funzionalità per la richiesta di disoccupazione e un iscritto alla Gestione privata non può richiedere i finanziamenti agevolati Inps ex Inpdap, riservati agli appartenenti alla Gestione dipendenti pubblici.
Richiesta pin telefono, web e sedi Inps: tutti i canali attivi
Inps richiesta Pin: come procedere? Gli utenti che desiderano richiedere il codice pin possono ricorrere alla procedura online predisposta sul portale ufficiale dell’Istituto, oppure presentarsi presso una sede Inps.
In alternativa è possibile rivolgersi al Contact Center Inps. Per ricorrere al servizio di assistenza telefonica è necessario chiamare il numero verde gratuito 803 164 per le telefonate da rete fissa, oppure lo 06 164164 per quelle da cellulare. In questo caso il servizio è a pagamento in base al piano tariffario applicato dal gestore telefonico in uso.
È necessario precisare che il pin assegnato tramite richiesta online o dal Contact Center è sempre di tipo ordinario. Quanti desiderano ottenere un codice dispositivo devono rivolgersi direttamente alla sede Inps, presentando un documento di identità in corso di validità.
Quanti sono in possesso di pin ordinario possono però convertire il codice in dispositivo. Per la conversione è possibile rivolgersi a una qualsiasi sede Inps, oppure ricorrere all’apposita procedura online, attiva sul sito ufficiale dell’Inps