Come funzionano i mutui al cento per cento
Un mutuo al cento per cento è un prodotto introdotto nel mercato italiano in seguito alla nuova apertura al credit avvenuta qualche anno fa o da parte delle banche. Sono mutui che finanziano il costo totale del mutuo, al fine di andare incontro alle esigenze di una certa fascia di clientela, ovvero ai giovani che non hanno risparmi sufficienti a coprire il costo dell’immobile eccedete la copertura del finanziamento.
La disciplina del credito fondiario stabilisce infatti un limite dell’80% del valore immobiliare per i mutui di questo genere. Nonostante la regola non riguardi i mutui ipotecari, questi vengono comunque concessi non oltre l’80% del valore immobiliare.
Chi può ottenere un mutuo prima casa al 100 per cento
Per ottenere un mutuo al cento per cento ci sono diverse strade. La più facile è ricorrere al Fondo di Garanzia Prima Casa. Il plafond, introdotto con la Legge di Stabilità 2014, è stato pensato per agevolare le giovani coppie, gli under 35 e altre categorie di mutuatari che si trovano in difficoltà ad ottenere credito.
L’intervento del fondo è la concessione di una garanzia statale fino al 50% della quota capitale del mutuo. Per ottenere la garanzia è necessario però che il richiedente abbia sottoscritto un finanziamento per un valore non superiore a 250 mila euro.
La richiesta di attivazione della garanzia deve essere presentata presso la banca in cui si sottoscrive il finanziamento, che deve rientrare tra quelle aderenti al Fondo, tra cui figurano Banca Carige e Banca Intesa Sanpaolo. L’elenco completo degli istituti di credito aderenti può essere consultato direttamente sul sito dell’ABI.
Nell’offerta di Intesa Sanpaolo spicca un mutuo al cento per cento dedicato ai giovani. I ragazzi con meno di 35 anni possono ottenere un finanziamento che copre fino al 100% del valore immobiliare. Il rimborso può prevedere anche l’attivazione di un periodo di preammortamento, con una durata massima di 10 anni.