Prima di sottoscrivere qualunque finanziamento, il consumatore deve prendersi del tempo per studiarne l’effettiva convenienza e capire se la proposta si adatta alle sue capacità di rimborso. Sono considerazioni che richiedono almeno qualche giorno e prevedono il calcolo del piano di ammortamento. Quando si ha a che fare con un mutuo, l’importanza di questa fase di valutazione è ancora maggiore. Ciò ha indotto l’Istituto nazionale della previdenza sociale a introdurre sul suo portale ufficiale il servizio mutuo Inps simulazione rata 2024.
Le azioni da intraprendere per la simulazione rata mutuo Inps 2024
La funzione mutuo Inps simulazione rata fa parte dei servizi online proposti dall’Istituto. A dispetto di altri servizi, il calcolo non prevede che l’utente abbia eseguito la registrazione presso il portale.
L’utente può limitarsi a compiere poche operazioni, che gli permetteranno di elaborare un piano di ammortamento personalizzato. Prenderà visione, in forma sintetica, delle caratteristiche del rimborso che riguarda la sua situazione.
Da dove partire? È semplice, dalla home page (https://www.inps.it/). Qui l’utente troverà un’icona, proprio a fianco del logo Inps, che riporta la scritta “Tutti i servizi”. Su questo elemento dovrà eseguire un primo click.
A questo punto si troverà difronte un elenco di tutti i servizi presentati dall’ente previdenziale sulla sua piattaforma digitale. L’accesso al mutuo Inps simulazione rata avviene mediante il servizio “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.
Questo può essere individuato facendo riferimento all’elenco alfabetico dei servizi, oppure ai filtri (tipo di utenza, filtro tema e testo libero). Per avviare la simulazione va selezionato il collegamento “Procedi con la simulazione”, riportato nella pagina “Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio”.
L’utilizzatore del servizio dovrà immettere i dati che sono utili per elaborare il piano di ammortamento personalizzato. Stiamo parlando di tipologia di tasso di interesse, valore presunto della struttura immobiliare, tipologia di ammortamento, eccetera.
Immesse tutte le informazioni necessarie per il calcolo, basta premere il pulsante “Calcola” e verificare le principali caratteristiche del piano di ammortamento.
Maggiori dettagli sul mutuo ipotecario ex Inpdap Inps
Completate le procedure di simulazione rata, l’utente può richiedere maggiori particolari alla propria sede Inps di riferimento oppure rivolgersi al Contact Center. Quest’ultimo è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Per la rete fissa il numero è 803 164 e per quella mobile 06 164 164.