Surroga mutuo come funziona e perché conviene
Il mutuo surroga conviene solitamente a tutti coloro che hanno in corso un finanziamento sottoscritto in passato, che oggi risulta poco conveniente. Grazie alla riduzione dei tassi di interesse infatti, stiamo vivendo un periodo in cui i mutui sono particolarmente vantaggiosi. Ragione per cui un prodotto che in passato poteva risultare conveniente, nel 2024 non è in linea con le medie di mercato.
Sebbene tutte le principali banche e società finanziarie concedano mutui con finalità di surroga, la surroga verso Inps risulta vantaggiosa in modo particolare. Si tratta di una soluzione riservata a dipendenti e pensionati pubbliciche permette di trasferire il mutuo in corso presso l’ente previdenziale.
Il funzionamento della surroga mutuo Inpdap è lo stesso della surroga tradizionale. Il finanziamento in corso viene trasferito presso una nuova banca, con il contestuale trasferimento dell’ipoteca che non richiederà il sostenimento di spese notarili.
La differenza con una surroga tradizionale è rappresentata dal fatto che il mutuo surroga Inpdap prevede il trasferimento del finanziamento presso l’Inps. È l’ente previdenzialequindi a svolgere il ruolo della banca subentrante.
Le condizioni dei mutui Inpdap 2024
Normalmente quando si surroga un mutuo, la nuova banca discute con il mutuatario le condizioni dell’ammortamento. In caso di surroga presso l’Inps questo non accade, poiché si applicano in automatico le condizioni dei mutui Inpdap.
Abbiamo quindi una durata massima pari a 30 annie un tasso o variabile. Il Tan fisso viene definito con il metodo del loan to value, ossia in base al rapporto tra il valore del mutuo e quello dell’abitazione. Il tasso variabileinvece corrisponde al valore dell’Euribor a 6 mesi maggiorato di 200 punti base.
La somma massima finanziabile è fissata a 300 mila euro, ma non è comunque possibile per il mutuatario ottenere nuova liquidità. La surroga del mutuo infatti non consente l’erogazione di nuovo capitale, ma solo la modifica delle variazioni di rimborso.
Ora che abbiamo visto perché il mutuo surroga conviene a dipendenti e pensionati pubblici, passiamo alla questione della richiesta. La presentazione della domanda deve avvenire per via telematizzata, sfruttando il servizio presente sul sito ufficiale dell’Inps. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al nostro approfondimento.