Perché scegliere inpdap prestiti dipendenti? Quali sono le loro caratteristiche? L’Inps Gestione Dipendenti Pubblici permette di conseguire delle linee di credito a tassi agevolati. Ma quali sono i prodotti disponibili e quali i requisiti per i cittadini che intendano fruirne?
Inpdap prestiti dipendenti. I prestiti a tassi agevolati concessi agli iscritti dell’Istituto sono: Piccolo prestito, Prestiti pluriennali diretti e Prestiti pluriennali garantiti, quest’ultima prospettiva è possibile solo mediante istituti finanziari accreditati. Cerchiamo di scoprirne i particolari.
Se scegliete un piccolo prestito, avrete diritto a piccole somme per fronteggiare le necessità quotidiane, che saranno rimborsate con rate costanti attraverso la trattenuta sullo stipendio o pensione. Per quanto attiene i prestiti pluriennali diretti, invece, è prevista la concessione di somme che permettono di fronteggiare specifiche necessità personali oppure familiari.
Il rimborso avviene attraverso delle rate costanti con la trattenuta su stipendio o pensione non superiore a un quinto. Vediamo infine i prestiti pluriennali garantiti. Si tratta di somme erogate agli iscritti in attività di servizio da parte di società finanziarie accreditate presso l’Istituto.
Grazie all’iscrizione al Fondo credito inps ha diritto:
– Agli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e ai lavoratori e pensionati pubblici di altre amministrazioni di accedere a tutte le prestazioni creditizie, dirette e in convenzione
– Ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici di accedere alle prestazioni creditizie direttamente erogate dall’Istituto (piccolo prestito, prestito pluriennale diretto e mutuo ipotecario).
A partire dal 1° ottobre 2011 sono attuati i nuovi regolamenti per l’erogazione dei mutui e dei prestiti agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.