Piccolo prestito Inpdap: importi e durata
Nonostante la soppressione dell’Inpdap, a dipendenti e pensionati pubblici sono ancora garantiti servizi e prestazioni in precedenza erogati dall’ente. Ad occuparsi dell’amministrazione e dell’erogazione di tali servizi, tra cui troviamo il piccolo prestito Inps, è la Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Si tratta di un ufficio creato proprio per rispondere alle esigenze degli iscritti ex Inpdap.
Come già accennato, il piccolo prestito Inps Inpdap fa parte dei servizi dedicati ai dipendenti e ai pensionati della pubblica amministrazione. Si tratta di prestiti personali che consentono di accedere a somme relativamente esigue a condizioni agevolate. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei piccoli prestiti Inps ex Inpdap.
I piccoli prestiti possono durare 1, 2, 3 o 4 anni. L’importo finanziabile varia a seconda della durata del finanziamento: per ogni anno di durata infatti è possibile ottenere una somma pari a due mensilità medie nette percepite dal beneficiario.
Va tuttavia specificato che l’importo erogabile si riduce a una mensilità media per ogni anno del prestito nel caso in cui il richiedente abbia già in corso altre ritenute sulla pensione o sullo stipendio. Il rimborso del prestito infatti avviene tramite decurtazione della rata mensile dalla busta paga o dal cedolino pensione.
Chi può richiedere il piccolo prestito Inpdap
Hanno accesso ai piccoli prestiti Inps ex Inpdap tutti i dipendenti e i pensionati pubblici che sono iscritti a un particolare Fondo Credito dell’Inps: la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Indipendentemente dalla durata e dall’importo del finanziamento il tasso di interesse (Tan) applicato al piccolo prestito è pari al 4,25%. Sull’importo del piccolo prestito Inps si applicano, oltre al tasso di interesse, un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione e una quota per il Fondo rischi (definita in base all’età del beneficiario e alla durata del prestito).
Richiesta piccolo prestito Inpdap 2017: come presentare la domanda
Come richiedere i prestiti Inps ex Inpdap? I lavoratori pubblici in attività di servizio devono presentare la domanda di finanziamento tramite dell’Amministrazione presso cui sono assunti. I pensionati invece devono ricorrere all’apposito servizio Inps online.
I moduli per la presentazione della domanda di finanziamento sono disponibili online, nella sezione Modulistica del sito Inps. Ricordiamo inoltre che quanti desiderano effettuare una simulazione prima di inoltrare la richiesta di prestito ex Inpdap, possono sfruttare l’apposito servizio Inps on line.
Di recente infatti l’Inps ha introdotto un servizio per la simulazione dei prestiti Inpdap Inps, che consente di conoscere sia la rata che l’importo finanziabile del prestito desiderato.
Si tratta di un simulatore accessibile anche a quanti non sono in possesso del Pin Inps. Per effettuare una simulazione infatti è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’Inps (www.inps.it) e accedere al portale dei servizi online. Da qui si dovrà scegliere la voce “Elenco Di Tutti I Servizi” e poi “Gestione Dipendenti Pubblici: Simulazione Calcolo Piccoli Prestiti E Presti”.