La ricerca del finanziamento più conveniente e adatto alle proprie necessità è una fase da curare con attenzione perché è facile trovarsi in difficoltà durante il periodo di rimborso. Il Piccolo prestito per dipendenti pubblici è una delle proposte più competitive per chi è alla ricerca di una linea di credito per sostenere qualunque spesa imprevista. Vediamo di cosa si tratta e come ottenerlo.
Piccolo prestito per dipendenti pubblici a chi è destinato
Il Piccolo prestito per dipendenti pubblici è un finanziamento erogato dall’Inps, pensato per le esigenze di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Prestiti ex Inpdap durata e tasso 2017
La richiesta non prevede la presentazione di documenti o motivazioni pertinenti le spese che si vogliono sostenere. Le somme fornite invece cambiano da un minimo di una a un massimo di quattro mensilità.
In merito invece alla durata del rimborso, rileviamo diversi periodi contemplati dal regolamento: 12, 24, 36 o 48 rate mensili. L’altro fattore essenziale è costituito dagli interessi, il tasso nominale è pari al 4,25%. Risultano comunque incidenti gli oneri amministrativi (0,50%) e il premio fondo rischi.
Piccolo prestito Inpdap Inps: come richiederlo
Come richiedere il Piccolo prestito per dipendenti pubblici? Il dipendente deve anzitutto scaricare il modulo di richiesta (che potete reperire nella nostra pagina Modulistica prestiti Inpdap). Dovrà inoltre far riferimento all’amministrazione di riferimento che si farà carico di comunicare all’Inps la domanda.
Il pensionato dovrà inoltrare la domanda in forma telematizzata. Sono diverse le soluzioni cui può fare riferimento:
- il sito ufficiale inps.it per il quale è richiesto il PIN (codice rilasciato dall’ente previdenziale);
- il Contact center. In caso di chiamate da rete fissa il numero è 803 164, la chiamata è gratuita. Da cellulare il riferimento è invece 06 164 164 (a pagamento). Previsto anche in questo caso il possesso del PIN;
- il patronato.
Prestiti per dipendenti pubblici: le altre soluzioni ex Inpdap
Il Piccolo prestito per dipendenti pubblici è solo una delle proposte disponibili nell’ambito dei finanziamenti rivolti a questa categoria di lavoratori.
Tra le offerte più interessanti rileviamo i Prestiti pluriennali e i mutui Inps. I primi sono basati su cessione del quinto e permettono di rispondere a necessità di tipo personale o familiare mentre i mutui forniscono fino a 300mila euro per l’acquisto della prima casa