Chi eroga prestiti convenzionati con Inps e a chi sono rivolti

Chi eroga prestiti convenzionati con Inps e a chi sono rivolti - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti agevolati con banche convenzionate Inps 2024

Al fine di garantire l’accesso al credito a condizioni vantaggiose ai propri iscritti, l’Inps ha sottoscritto delle convenzioni con diverse banche e finanziarie che operano in Italia. Accordi che vanno solitamente a favorire dipendenti e pensionati pubblici, nella concessione di prestiti convenzionati con Inps su cessione del quinto.

La prima cosa da chiarire quando si parla di prestiti convenzionati con Inps è che se riguardano i lavoratori in attività di servizio sono rivolti solo a chi fa parte del comparto pubblico. I prodotti che fanno riferimento ai pensionati invece si riferiscono a tutti i lavoratori a riposo iscritti all’Istituto.

Fatta questa premessa è necessario precisare che le condizioni applicate a questi prestiti possono variare da banca a banca. La convenzione sottoscritta dall’Inps infatti stabilisce l’applicazione di condizioni favorevoli a dipendenti pubblici e pensionati Inps, ma solitamente viene lasciata una certa libertà agli istituti aderenti. Ma facciamo qualche esempio.

Prestiti BNL in convenzione Inps

Tra le banche e società finanziarie che erogano prestiti convenzionati con Inps troviamo BNL, che eroga prestiti su cessione del quinto della pensione con importi fino a un massimo di 90 mila euro. denaro che va restituito in un periodo massimo di 10 anni, con rate detratte direttamente dalla pensione del beneficiario.

I dipendenti pubblici e statali che si rivolgono a BNL hanno invece la possibilità di ottenere somme fino a 104 mila euro. Importo massimo finanziabile accessibile solo a condizione di affiancare alla cessione del quinto un prestito con delegazione di pagamento.

Cessione del quinto Inps Unicredit e Findomestic 2024

Da segnalare anche le proposte di Unicredit e Findomestic. Ricorrendo ai prestiti su cessione del quinto di Unicredit i dipendenti pubblici possono ottenere 72 mila euro, ma in questo caso non vige la convenzione con l’Inps.

L’accordo sottoscritto tra l’ente e Unicredit infatti interessa solo i prestiti ai pensionati, che prevedono la concessione di una somma massima pari a 69 mila euro. Il rimborso non si estende oltre i 120 mesi e il tasso è fisso.

Findomestic invece eroga prestiti su cessione del quinto a dipendenti e pensionati Inps con importi fino a un massimo di 60 mila euro. Il rimborso va da un minimo di 24 a un massimo di 120 mesi. Per effettuare un preventivo online e scoprire tutte le condizioni del finanziamento è necessario utilizzare il form di simulazione presente sul sito ufficiale della finanziaria.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP