La cessione del quinto è un tipo di finanziamento che prevede un rimborso sostenibile, la rata non può eccedere il limite di 1/5 in rapporto all’assegno mensile, e la sua decurtazione da stipendio o pensione avviene in automatico. Una formula di rimborso molto pratica. Quali sono quindi i prestiti Inpdap con cessione del quinto? Quali condizioni di rimborso prevedono? Passiamo in esame tutti i dettagli.
Cessione quinto Inpdap: a chi è rivolta
I prestiti Inpdap di cui andremo a parlare sono in realtà forniti dall’Inps o da banche convenzionate con questo ente previdenziale. L’Inpdap infatti non esiste più e le sue funzioni sono state attribuite all’Inps, che ha istituito la Gestione Dipendenti Pubblici.
All’interno della categoria dei prestiti Inpdap con cessione del quinto troviamo due tipologie di prodotti. Anzitutto i Prestiti pluriennali diretti. I beneficiari sono dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Prestiti pluriennali Inpdap con cessione del quinto: Tan 3,50%
La richiesta dei Prestiti pluriennali diretti deve essere coerente con quanto riportato dal Regolamento Inps. In generale si tratta di esigenze personali, che vanno dal matrimonio all’acquisto auto.
Il beneficiario deve poter contare su almeno quattro anni di anzianità di servizio e altrettanti di contribuiti versate alla Gestione unitaria. Chi dispone di un contratto a tempo determinato (di durata pari ad almeno tre anni), può ottenere un finanziamento solo a condizione che durante tutto il periodo di rimborso sia valido il contratto di lavoro. Non solo. Il trattamento di fine rapporto va ceduto come garanzia di rimborso.
In merito alla durata vi sono due soluzione, quella quinquennale e quella decennale (60 oppure 120 rate mensili). Per quanto riguarda invece il tasso di interesse, rileviamo un Tan del 3,50%, oneri amministrativi pari allo 0,50% e premio fondo rischi.
Cessione del quinto Inpdap 2017: Prestiti pluriennali diretti
La richiesta d’accesso al credito va inviata, in forma telematizzata, mediante i servizi del sito inps.it “Domande web Prestiti Pluriennali”. I dipendenti devono inoltrare la richiesta sfruttando l’intermediazione dell’amministrazione di riferimento, mentre i pensionati possono inviare la domanda impiegando direttamente la sezione dei servizi online di inps.it.
Prestiti pluriennali garantiti da banche e finanziarie
L’altro prodotto che rientra nella categoria dei prestiti Inpdap con cessione del quinto è rappresentato dai Prestiti pluriennali garantiti. In questo caso non si tratta di un prodotto fornito direttamente dall’Inps, ma da banche e finanziarie che hanno definito una convenzione con l’istituto di previdenza.
L’Inps garantisce il finanziamento coprendo una serie di circostanze:
- morte del beneficiario;
- conclusione del servizio senza diritto alla pensione;
- contrazione dello stipendio.
La durata è quinquennale o decennale, mentre i beneficiari sono gli iscritti, in servizio, alla Gestione unitaria per le prestazioni creditizie e sociali.