I prestiti Inpdap senza motivazione sono prodotti che permettono di far fronte a quegli imprevisti che possono mettere in discussione le finanze familiari. Basta infatti incorrere in tante piccole spese inattese per dover ricorrere ai risparmi e quando questi non bastano, la principale soluzione è costituita dal credito bancario. Scopriamo insieme cosa offrono i prestiti Inpdap, a chi si rivolgono e perché sono convenienti.
Prestiti Inpdap senza motivazione: quali sono e cosa offrono
I prestiti Inpdap senza motivazione corrispondono ai Piccoli prestiti Gestione Pubblica. Sono finanziamenti pensati per dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Tra i vantaggi, oltre l’assenza di motivazioni, c’è la possibilità di conseguire un importo massimo corrispondente a otto mensilità del beneficiario (fino a otto volte lo stipendio o pensione). L’importo minimo è pari invece a una singola mensilità.
Prestiti Inpdap tassi 2017
Per quanto attiene al piano di rimborso, vi sono diverse formule disponibili: 12, 24, 36 o 48 rate mensili costanti. Il tasso di interesse considerato per l’elaborazione della rata è pari al 4,25%. Il beneficiario del finanziamento deve inoltre tenere presenti spese amministrative per lo 0,50% e premio fondo rischi.
Piccoli prestiti Inpdap: modalità di richiesta
La richiesta di finanziamento varia a seconda delle caratteristiche del richiedente. Se ci troviamo difronte a un dipendente pubblico, andrà impiegato l’apposito modulo scaricabile dal portale Inps (inps.it) e inviato all’ente previdenziale grazie alla collaborazione dell’amministrazione di riferimento.
Nel caso invece di pensionati, l’invio deve realizzarsi direttamente in forma telematizzata. Le modalità di invio sono diverse:
- invio grazie al portale Inps, andranno utilizzati i servizi online relativi all’Area riservata di inps.it;
- invio mediante il Contact center: numero verde 803 164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare il numero è 06 164 164;
- invio grazie all’intermediazione del patronato.
Prestiti pluriennali Inpdap e gli altri prodotti
Vi ricordiamo che oltre al Piccolo prestito Inpdap Inps, che si identifica con i prestiti Inpdap senza motivazione, vi sono anche altre linee di credito a tasso agevolato destinate a dipendenti e pensionati pubblici.
Come ad esempio il Prestito pluriennale diretto Inpdap, caratterizzato da cessione del quinto e durata variabile: cinque o dieci anni. In questo caso però la richiesta deve essere coerente con quanto riportato tra le finalità del regolamento Inps. Si tratta in generale di esigenze personali, quali ad esempio il matrimonio o la nascita del figlio.
Per avere un quadro completo di tutte le opportunità d’accesso al credito garantite dai prestiti Inpdap, vi invitiamo a visitare il portale specializzato inpdap-prestiti.it