Assistenza prestiti Inpdap telefono e servizi online

Assistenza prestiti Inpdap telefono e servizi online - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Assistenza per iscritti Inps ex Inpdap

Avete bisogno di assistenza o chiarimenti in merito alla vostra situazione previdenziale? La soluzione più semplice è contattare l’Inps. Sono diversi i canali messi a disposizione dell’utente, dalle sedi fisiche all’assistenza online passando per il servizio prestiti Inpdap telefono.

Con l’espressione prestiti Inpdap telefono facciamo riferimento al servizio di assistenza Inps. Servizio che a partire da gennaio 2012 interessa anche gli iscritti ex Inpdap dato che l’ente è stato soppresso. La riforma del sistema previdenziale varata dal Governo Monti ha infatti stabilito l’accorpamento dell’Inpdap all’Inps.

È questo quindi l’ente a cui devono fare riferimento anche dipendenti e pensionati del comparto pubblico. Fatta questa premessa passiamo ad illustrare i servizi di assistenza Inps, di cui possono fruire tutti gli iscritti.

Numero verde Inps

Iniziamo parlando del Contact Center Inps. Servizio di assistenza telefonica raggiungibile chiamando i seguenti numeri:

  • 803 164 gratuito da telefono fisso;
  • 06 164 164 da cellulare (a pagamento).

Il Contact Center risponde a tutte le richieste di assistenza e informazioni avanzate da lavoratori e pensionati iscritti all’Inps. Il servizio fornisce risposte sia in automatico (24 ore su 24) che con intervento di operatori. Quanti hanno necessità di rivolgersi al Contact Center possono farlo dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 20,00 e il sabato dalle 8,00 alle 14,00

Al fine di fornire un’assistenza adeguata anche ai lavoratori stranieri e agli italiani che risiedono in altri Pesi, l’Inps fornisce assistenza in otto lingue. Cosa che è possibile grazie all’impiego di operatori bilingue.

Oltre all’italiano è infatti possibile ottenere informazioni in:

  • inglese;
  • francese;
  • tedesco;
  • spagnolo;
  • arabo;
  • polacco;
  • russo.

Assistenza Inps online

Ora che abbiamo visto come funziona il servizio prestiti Inpdap telefono passiamo alla questione dell’assistenza online. Ricordiamo infatti che gli operatori Inps sono disponibili anche tramite servizi online.

A tal proposito gli utenti possono scegliere tra una chiamata via Skype e il servizio VoIP Parla con noi. È necessario precisare che per Skype sono previste solo chiamate vocali e non videochiamate.

Scegliendo di effettuare una chiamata tramite Skype è possibile mettersi in contatto con gli operatori del Contact Center sia dall’Italia che dall’estero. Il servizio VoIP Inps invece è attivo in tutto il mondo.

Per attivare una chiamata in modalità VoIP e conoscere le specifiche tecniche necessarie per accedere ai suddetti servizi vi invitiamo a consultare il portale ufficiale dell’Inps. La pagina di riferimento è denominata Contact Center, per raggiungerla è necessario seguire il percorso: “Home – Contatti – Contact Center”.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP