Prestiti Inps Unicredit su cessione del quinto: i vantaggi dell’offerta

Prestiti Inps Unicredit su cessione del quinto: i vantaggi dell’offerta - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti Unicredit per pensionati Inps 2024

In passato i pensionati ottenevano difficilmente prestiti e finanziamenti. Con l’estensione della cessione del quinto anche ai titolari di trattamenti pensionistici, banche e finanziarie sono diventate più disponibili nella concessione di prestiti in favore dei pensionati. Prodotti a condizioni vantaggiose tra cui troviamo i prestiti Inps Unicredit.

I prestiti Inps Unicredit sono il risultato di una convenzione sottoscritta tra l’Inps e la banca. Accordo che ha lo scopo di consentire l’erogazione di prestiti su cessione del quinto a condizioni agevolate.

Nello specifico, stiamo parlando di prestiti su cessione del quinto che consentono di ottenere somme fino a un massimo di 69 mila euro. Denaro da rimborsare con un piano di ammortamento che si estende per un massimo di 10 anni.

Dato che si tratta di un prestito su cessione del quinto, la rata mensile non può eccedere il 20% della pensione netta percepita dal richiedente. In altre parole la rata mensile di ammortamento non può eccedere la quinta parte della pensione percepita dal richiedente.

Perché scegliere la cessione del quinto

Ma quali sono i vantaggi di scegliere i prestiti Inps Unicredit? Primo su tutti il fatto che le rate sono decurtate direttamente dalla pensione ad opera dell’ente previdenziale che concede la pensione. Di conseguenza il beneficiario del prestito non deve preoccuparsi di rimborsare le rate, poiché gli sono decurtate alla fonte dalla pensione.

Non solo. La normativa vigente prevede la sottoscrizione di un’assicurazione obbligatoria che interviene nel caso in cui il debitore muoia prima di aver completamente estinto il finanziamento. Polizza che interviene in favore della banca protegge così gli eredi del debitore.

Data la struttura del finanziamento inoltre i prestiti su cessione del quinto sono accessibili anche a quanti hanno in corso altri finanziamenti o sono segnalati come cattivi pagatori nei database del Crif.

Condizioni e preventivo online cessione del quinto Unicredit

Per analizzare a pieno la questione dei prestiti Unicredit per pensionati è necessario prendere in esame anche le condizioni applicate all’offerta. A fronte di una rata mensile pari a 300 euro da rimborsare in 10 anni è possibile ottenere un prestito da 25.837,91 euro. Tan e Taeg sono pari a 7% e 7,78%.

Ricordiamo infine che ricorrendo ai prestiti Inps Unicredit è possibile ottenere un preventivo gratuito nel giro di 4 ore e senza impegno.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP