Bnl prestiti pensionati su cessione del quinto
I prestiti su cessione del quinto sono i finanziamenti più utilizzati quando si parla di credito ai pensionati. Prodotti che prevedono la concessione di somme anche elevate con le quali far fronte a spese di varia natura. La maggior parte delle banche offrono prodotti su cessione del quinto, come i prestiti pensionati Bnl.
I prestiti su cessione del quinto Bnl sono finanziamenti non finalizzati, ossia erogati senza che il richiedente debba spiegare l’utilizzo che intende farne. La somma massima erogabile varia a seconda di quanto disposto dalla banca e dal profilo del richiedente.
Nel caso dei prestiti pensionati Bnl è possibile ottenere fino a 90 mila euro da rimborsare con un ammortamento che si estende al massimo per 120 mesi (durata minima 24 mesi). La rata di ammortamento, come suggerisce il nome, è pari a un quinto della pensione netta percepita dal richiedente. L’importo minimo previsto per la rata è di 50 euro.
Piano di ammortamento e spese dei prestiti Bnl
Le rate del finanziamento hanno importo costante e cadenza mensile. Sono detratte direttamente dall’assegno pensionistico del beneficiario. Ai fini dell’accesso al credito è richiesta la sola pensione, e non sono necessarie garanzie aggiuntive come garanzie reali o la firma di un garante.
Passando al tasso di interesse, la cessione del quinto è un prodotto a tasso fisso. Assenti spese di istruttoria e commissioni di incasso pari a zero, ma sono comunque previste spese accessorie a carico del beneficiario del prestito. La normativa stabilisce la sottoscrizione di una polizza obbligatoria contro il rischio vita. Assicurazione che viene però stipulata a spese dell’istituto di credito.
Ricordiamo infine che grazie alle convenzioni sottoscritte con l’Inps, molti istituti di credito erogano finanziamenti a condizioni agevolate in favore dei pensionati Inps, proprio come accade con i prestiti pensionati Bnl.