Intesa San Paolo prestiti con cessione del quinto a condizioni agevolate
Aumentano i prestiti alla clientela. Un incremento che a dicembre 2024 è valso circa 15 miliardi. È quanto emerge dal rapporto mensile dell’Abi che mette in evidenza una significativa crescita dei prestiti alle famiglie e alle imprese: il +2,2% su base annua. Se si analizzano i dati relativi al mese di novembre 2024, ciò che emerge è una crescita anche del mercato del mercato mutui, con una variazione positiva del 2,3% su base annua. Uno scenario in cui i prestiti pensionati Inps banca intesa rimangono una proposta competitiva.
I prestiti pensionati Inps Banca Intesa sono linee di credito erogate da Intesa Sanpaolo in favore di pensionati Inps fino a 83 anni non compiuti (85 anni alla scadenza del piano di ammortamento). Le condizioni applicate sono vantaggiose rispetto alle medie di mercato, merito di una convenzione sottoscritta dall’Inps e l’istituto di credito.
Importi e condizioni di rimborso dei prestiti Intesa Sanpaolo per pensionati
La somma massima erogabile fissata per i prestiti per pensionati Inps Banca Intesa si attesta è fissata a 75 mila euro. Tale importo è da considerarsi comprensivo di tutti gli oneri legati all’operazione di finanziamento, quali imposte e interessi.
Il credito viene rimborsato con un piano di ammortamento che si estende per un periodo massimo di 10 anni (minimo 24 mesi). Le rate hanno cadenza mensile e il tasso di interesse è fisso. Le rate periodiche hanno importo costante e non possono eccedere il 20% della pensione mensile netta. Non sono previste spese di istruttoria né di incasso rata.
La normativa vigente stabilisce la sottoscrizione di una polizza vita obbligatoria per i pensionati che sottoscrivono cessioni del quito della pensione, come i prestiti pensionati Inps Banca Intesa Sanpaolo. Beneficiario della polizza è l’ente bancario, che in caso di premorienza viene rimborsata dall’assicurazione per il debito residuo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra pagina di approfondimento sulla cessione del quinto.