Condizioni e vantaggi dei prestiti pensionati Inps Unicredit

Condizioni e vantaggi dei prestiti pensionati Inps Unicredit - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Cessione del quinto Inps Unicredit 2024

Al fine di agevolare i propri iscritti nell’accesso al credito l’Inps ha stipulato delle convenzioni con diverse banche e finanziarie. Tra queste troviamo Unicredit che eroga prestiti a condizioni agevolate in favore dei pensionati iscritti all’Inps, stiamo parlando dell’offerta prestiti pensionati Inps Unicredit.

A differenza di quanto accade con i prestiti Inps ex Inpdap, questi prodotti sono dedicati a tutti i pensionati iscritti all’Inps e non solo riservati ai pensionati del settore pubblico. Possono quindi ottenere i prestiti per pensionati Inps di Unicredit tutti i titolari di pensione Inps sia del settore privato che pubblico.

I prestiti pensionati Inps Unicredit sono prodotti basati sulla cessione del quinto della pensione. Finanziamenti che prevedono un piano di ammortamento a rate mensili di importo costante decurtate direttamente dall’assegno pensionistico del beneficiario.

Come suggerisce il nome, i prestiti su cessione del quinto prevedono una rata massima pari a un quinto della pensione netta. La rata mensile non può quindi eccedere il 20% della pensione netta percepita dal richiedente. Il tasso di interesse è fisso e la rata costante per tutta la durata dell’ammortamento.

I prestiti su cessione del quinto consentono inoltre di ottenere credito anche a quanti hanno già in corso altri finanziamenti. Lo stesso vale per chi è segnalato come cattivo pagatore nei database Crif.

È necessario inoltre ricordare che i prestiti su cessione del quinto non richiedono la presentazione di garanzie reali. L’unica garanzia necessaria è rappresentata dalla pensione percepita dal richiedente. Non sono richiesti giustificativi di spesa da presentare in sede di domanda.

Prestiti Unicredit ai pensionati Inps condizioni e tassi

Ora che abbiamo visto le caratteristiche generali dei prestiti Inps su cessione del quinto della pensione, vediamo quali sono le caratteristiche dell’offerta prestiti pensionati Inps Unicredit.

Unicredit prevede la concessione di somme fino a un massimo di 69 mila euro da rimborsare con un piano di ammortamento che va da un minimo di 24 mesi a un massimo di 120 mesi. Le coperture assicurative previste per legge sono a carico della banca.

Per comprendere a pieno quali sono le condizioni applicate ai prestiti pensionati Inps Unicredit riportiamo l’esempio pubblicato da Unicredit sul proprio sito ufficiale.

A fronte di una rata mensile da 300 euro è possibile ottenere un prestito da 25.257,91 euro. Il piano di ammortamento si estende per 10 anni. Tan e Taeg si attestano rispettivamente al 7% e al 7,78%.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP