I prestiti per studenti universitari Inpdap corrispondono a diverse linee di credito erogate dall’Inps. Sono proposte presentate a condizioni di rimborso molto competitive. Vediamo quindi le caratteristiche di ogni finanziamento evidenziandone i tassi di interesse, le durate del piano di ammortamento, i requisiti e le procedure d’invio della domanda.
Prestiti per studenti in formazione universitaria o post-laurea
Abbiamo due finanziamenti che fanno parte della categoria dei prestiti per studenti universitari Inpdap. Sono proposte orientate verso diverse categorie di lavoratori e variano anche per quanto attiene alle condizioni di rimborso.
La prima proposta esaminata è il Prestito pluriennale diretto della Gestione dipendenti pubblici Inps. È infatti una soluzione concepita per rispondere alle necessità di dipendenti e pensionati pubblici a condizione che risultino iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Prestito pluriennale Inpdap per sostenere le spese di formazione
Il beneficiario del prestito può scegliere tra due piani di rimborso, uno della durata di cinque anni e un altro di dieci anni. Il tasso è fisso e corrisponde al 3,50%, trattandosi di un finanziamento su cessione del quinto la rata non può essere maggiore del 20% dello stipendio o della pensione.
La richiesta del dipendente o pensionato deve rispettare gli utilizzi ammessi dal regolamento. Ed è nell’insieme delle finalità che troviamo appunto l’iscrizione e frequenza a corsi post laurea, la cui durata deve essere di almeno due anni, dell’iscritto, del coniuge o del figlio.
Per questo utilizzo la durata del rimborso è di cinque anni. Alla richiesta vanno allegati:
- autocertificazione dello stato di famiglia
- autocertificazione pertinente tipo di corso, durata, iscrizione e frequenza
- documenti che riguardano le spese affrontate
- autocertificazione nella quale sia riportato che il coniuge o il figlio sono a proprio carico
La domanda andrà inviata online usando i servizi del sito www.inps.it. Il dipendente deve eseguire l’invio della richiesta contattando l’amministrazione di appartenenza.
Prestito Inpdap per insegnanti ex Enam: corsi universitari
L’altro finanziamento nel segmento dei prestiti per studenti universitari Inpdap è il Piccolo prestito della Gestione Assistenza Magistrale. Un prestito rivolto agli insegnanti iscritti ex Enam e come per il precedente si tratta di una proposta destinata a specifiche finalità. La “frequenza dell’università propria o dei figli” è una di queste.
La durata del rimborso è fino a 24 mesi mentre la somma erogata corrisponde a un massimo di due volte lo stipendio. Il tasso di interesse annuo è pari all’1,50%.
In rapporto alla somma accordata dall’Istituto sono applicate delle trattenute: l’1% destinato a costi amministrativi e fondo di garanzia.
Prestiti per studenti universitari Inpdap: la domanda. Anche in questo caso la richiesta deve essere inviata online usando l’Area riservata del portale Inps. L’utente deve disporre delle credenziali d’accesso tra cui il PIN Inps.