Affronta le spese coi prestiti pluriennali Inpdap on line

Affronta le spese coi prestiti pluriennali Inpdap on line - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Cos’è il prestito pluriennale Inps e a chi si rivolge

I prestiti pluriennali Inpdap on line sono finanziamenti a condizioni agevolate erogati dalla gestione unitaria dell’Inps in favore di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.

Nonostante la soppressione dell’ente previdenziale, accorpato all’Inps a gennaio 2012, i prestiti Inpdap vengono ancora erogati nel 2017. Ovviamente ora l’ente di riferimento è l’Inps, che tramite la Gestione ex Inpdap si occupa di gestire tutte le prestazioni dedicate a dipendenti e pensionati del settore pubblico.

I prestiti pluriennali sono prestiti finalizzati concessi dall’ente previdenziale esclusivamente per sostenere spese rientranti nelle casistiche previste dal Regolamento prestiti Inps. Lo scopo è di agevolare dipendenti e pensionati pubblici ad affrontare spese importanti.

Il finanziamento può avere durata quinquennale o decennale e viene rimborsato tramite decurtazione delle rate dallo stipendio o dalla pensione. Gli importi finanziabili possono andare da 10 mila a 150 mila euro e la rata mensile non può superare la quinta parte dello stipendio, o della pensione al netto delle tasse. Il prestito pluriennale è infatti un prodotto basato sulla cessione del quinto. Il tan è fisso al 3,50% indipendentemente dalla durata del piano di ammortamento.

Importi e finalità del regolamento prestiti Inpdap 2017

Tra le varie spese finanziabili previste dal regolamento prestiti Inps (consultabile online accedendo alle pagine informative del sito Inps dedicate ai presiti della Gestione Pubblica) ricordiamo l’acquisto della casa di residenza dell’iscritto o del figlio.

Sono disponibili anche prestiti pluriennali Inpdap on line per acquisto autospese mediche, manutenzione, restauro e ristrutturazione edilizia della casa di proprietà. Importo finanziabile e durata dell’ammortamento (5 o 10 anni) variano da caso a caso.

Per fare qualche esempio, un prestito per matrimonio può avere un importo massimo di 23 mila euro da ripagare in 5 anni. Per l’acquisto di un’auto invece si possono ottenere fino a 20 mila euro, anche in questo caso con rimborso quinquennale.

L’importo massimo di 150 mila euro invece viene concesso solo per la costruzione o l’acquisto di una casa. Ovviamente per una somma tanto elevata il rimborso si estende per 10 anni.

Come già accennato, il tasso di interesse è sempre fisso al 3,50%. Sull’importo lordo della prestazione si applicano, oltre al tasso fisso, un’aliquota per le spese di amministrazione pari allo 0,50% e un premio per il fondo rischi, definito in base alla durata del piano di ammortamento e all’età del richiedente.

I requisiti da rispettare

Possono richiedere i prestiti pluriennali dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e con versamento contributivo a tale fondo non inferiore a 4 anni. Ai fini dell’accesso al credito il richiedente deve anche avere quattro anni di anzianità di servizio utile alla pensione.

Per i dipendenti è necessaria anche la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Tuttavia agli iscritti assunti a termine è consentito sottoscrivere prestiti pluriennali Inpdap on line estinguibili nell’arco di vigenza del contratto, purché questo abbia una durata non inferiore ai tre anni.

Ai fini dell’accesso al credito è necessario che la ragione per cui si presenta domanda di prestito rientri tra quelle contemplate dal Regolamento Prestiti Inps. In caso contrario sarà impossibile ottenere il finanziamento, anche se in possesso di tutti i requisiti di cui sopra.

Come richiedere prestiti pluriennali Inpdap 2017

La domanda prestiti pluriennali Inpdap on line va redatta sull’apposito modulo disponibile nella sezione Modulistica del sito inps.it. La richiesta deve essere inviata entro un anno dall’evento per cui si richiede il finanziamento. L’inoltro può avvenire esclusivamente per via telematizzata, attraverso il servizio on line Domande web Prestiti Pluriennali.

Per quanto attiene ai documenti da allegare alla domanda di prestito, questi variano a seconda della finalità. Anche in questo caso il riferimento è rappresentato dal Regolamento Prestiti Inps. Documento che può essere consultato e scaricato dal sito ufficiale dell’Inps.

Se il richiedente è un dipendente pubblico in attività di servizio, le domande devono obbligatoriamente essere presentate per il tramite dell’amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono eseguire la procedura di richiesta autonomamente accedendo all’Area riservata del sito Inps. Per la compilazione e l’invio della domanda di prestito è necessario essere in possesso del Pin Inps dispositivo.

Simulazione online

Quanti desiderano valutare nel dettaglio la convenienza dei prestiti pluriennali Inpdap Inps per dipendenti e pensionati possono sfruttare il servizio di simulazione presente sul portale ufficiale dell’Inps.

Il servizio di simulazione prestiti pluriennali Inpdap on line consente all’utente di orientarsi nell’offerta presiti Inps ex Inpdap. È sufficiente inserire nel form di calcolo i pochi dati richiesti e il sistema propone tutti i prestiti accessibili all’utente, sulla base dei dati inseriti. Sono presi in considerazione sia i prestiti pluriennali che i piccoli prestiti.

Per ogni finanziamento proposto, l’utente ha a disposizione una simulazione completa in cui sono indicati il tasso, l’importo della rata e tutte le varie voci di spesa.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP