Prestiti pluriennali Inps diretti e garantiti: guida ex Inpdap

Prestiti pluriennali Inps diretti e garantiti: guida ex Inpdap - Aggiornamenti e novità 2024 2025

I Prestiti pluriennali Inps Inpdap diretti sono una soluzione d’accesso al credito progettata per rispondere alle necessità di dipendenti e pensionati pubblici. I tassi sono agevolati e il rimborso è su cessione del quinto, ovvero con una rata che non può superare il 20% dell’assegno mensile.

La rata viene sottratta in automatico, a fronte di una durata che corrisponde a cinque o dieci anni. Dal punto di vista delle rate sono 60 o 120 rate mensili.

Non tutte le richieste sono ammesse, la domanda deve tenere conto delle finalità specificate dall’Inps nel regolamento redatto in funzione del finanziamento.

Cessione del quinto Inpdap: i requisiti da rispettare

Vi sono particolari requisiti da rispettare per ottenere i Prestiti pluriennali Inps Inpdap. Definiamo anzitutto il pubblico dei beneficiari, ovvero dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Ma questo è solo l’elemento di partenza, sono indispensabili quattro anni di anzianità di servizio. Non solo. Sono previsti almeno quattro anni di contributi corrisposti alla Gestione unitaria.

Chi è assunto a tempo determinato deve disporre di un contratto di durata pari ad almeno tre anni. Dovrà inoltre conferire il trattamento di fine rapporto come garanzia di rimborso e durante il rimborso deve essere valido il contratto di lavoro.

Prestiti pluriennali Inpdap tassi 2017

Altro aspetto chiave è il tasso di interesse. Rileviamo infatti un Tan corrispondente al 3,50%. Per quanto attiene invece alle spese, vanno tenuti presenti oneri amministrativi (0,50%) e premio fondo rischi.

La richiesta va inviata impiegando le funzionalità del sito inps.it. In particolare va utilizzato il servizio chiamato “Domande web Prestiti Pluriennali”.

Il dipendente dovrà collaborare con l’amministrazione di riferimento per l’invio della domanda, mentre il pensionato deve inviare la richiesta utilizzando direttamente il portale Inps.

Tra gli allegati da fornire abbiamo anche il certificato medico di sana costituzione.

Prestiti pluriennali garantiti Inps ex Inpdap

Oltre ai prestiti pluriennali Inps Inpdap, i dipendenti pubblici possono scegliere i Pluriennali garantiti. Questi, a dispetto dei diretti, non sono forniti dall’Istituto di previdenza ma da banche e finanziarie.

L’Inps va a coprire una serie di scenari:

  • morte dell’iscritto prima della conclusione della cessione;
  • cessazione dal servizio senza pensione;
  • diminuzione dello stipendio.

I beneficiari sono gli iscritti in servizio alla Gestione unitaria. Imprescindibili quattro anni di servizio. Per la durata invece le opzioni sono le stesse del Pluriennale diretto.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il portale www.inpdap-prestiti.it

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP