Prestiti Inpdap acquisto casa figli
I prestiti Inpdap sono finanziamento a tassi di interesse agevolato concessi dall’ente previdenziale Inps, tramite un’apposita gestione ex Inpdap. I beneficiari sono i dipendenti e i pensionati pubblici, che possono sfruttare tali linee di credito per diverse finalità. Uno degli utilizzi che destano maggior interesse nei richiedenti è rappresentato dal prestito Inpdap acquisto prima casa figlio.
L’acquisto della casa del figlio sfruttando i prestiti Inpdap è senza dubbio una grande opportunità di risparmio. Risparmio che si configura non solo nei tassi di interesse particolarmente vantaggiosi applicati dall’Inps, ma anche nelle spese connesse all’operazione.
Solitamente infatti per l’acquisto di un’abitazione è necessario sottoscrivere un mutuo ipotecario. Soluzione che comporta il pagamento delle spese legate all’accensione dell’ipoteca. Ricorrendo ai prestiti Inpdap invece non vi sono costi di ipoteca, poiché questi prodotti sono stipulati su cessione del quinto e garantiti di conseguenza dallo stipendio del richiedente.
Importo finanziabile e tasso di interesse 2024
Ma quali sono le condizioni del prestito Inpdap acquisto prima casa figlio? Il prestito in questione non rappresenta un prodotto a sé, bensì una delle finalità per cui si può richiedere un prestito pluriennale ex Inpdap.
I prestiti pluriennali sono una categoria di prodotti concessi dall’Inps per affrontare specifiche spese, che devono risultare tra quelle ammesse dal Regolamento Prestiti Inps. Tra queste figura appunto l’acquisto della casa di residenza del figlio maggiorenne.
La somma massima finanziabile, definita dal Regolamento Prestiti Inps, è fissata a 150 mila euro. Il rimborso si estende per 10 anni e il tasso di interesse è fisso al 3,5%. Al Tan si aggiungono poi le spese accessorie, definite con un’aliquota dello 0,5%.
Il beneficiario deve inoltre far fronte al pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps, definito con un’aliquota variabile a seconda dell’età del richiedente e della durata del finanziamento.
Come presentare la domanda di prestito Inps ex Inpdap
Ma quali sono i requisiti da rispettare per l’accesso al credito? Possono ottenere un prestito Inpdap acquisto prima casa figlio esclusivamente i dipendenti e pensionati pubblici iscritti ad un apposito Fondo credito dell’Inps, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Ai fini dell’accesso al credito il richiedente deve anche poter vantare un’anzianità lavorativa non inferiore a 4 anni, e almeno 4 anni di contributi previdenziali versati presso la suddetta Gestione unitaria.