Simulazione prestito Inpdap in ammortamento: come effettuare il calcolo

Simulazione prestito Inpdap in ammortamento: come effettuare il calcolo - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come effettuare il calcolo dei prestiti Inpdap Inps

I prestiti Inpdap rappresentano un’importante opportunità di risparmio per dipendenti e pensionati pubblici. Soggetti che grazie alla propria posizione previdenziale e lavorativa possono beneficiare di tassi di interesse particolarmente al di sotto delle medie di mercato. Tuttavia prima di sottoscrivere un finanziamento è sempre consigliabile effettuare una simulazione del prestito Inpdap in ammortamento.

A tal proposito può risultare utile il simulatore online messo a disposizione dall’Inps sul suo sito ufficiale. Si tratta di un’applicazione online accessibile direttamente dal portale, senza bisogno di autenticazione con Pin Inps.

Tutti gli interessati possono effettuare una simulazione, a prescindere dalla presentazione o meno della domanda di prestito. Il calcolo del prestito Inpdap in ammortamento non è infatti vincolante né per il soggetto che lo effettua, né per l’ente previdenziale.

Simulazione piano ammortamento prestito

Ma come accedere all’applicazione per il calcolo online? Per raggiungere il simulatore prestito Inpdap in ammortamento è necessario innanzitutto collegarsi con il sito inps.it.

Dalla home page l’utente sceglie la voce Tutti i servizi, posta in alto a sinistra. Viene quindi rimandato in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti all’interno del portale. Da qui per raggiungere quello relativo alla simulazione prestito Inpdap in ammortamento è necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo la voce Prestitidal relativo menu a tendina.

L’applicazione di nostro interesse è denominata Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Le condizioni dei prestiti Inps 2024

Per quanto attiene ai prestiti che è può possibile simulare, il servizio consente di effettuare il calcolo sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali. Nel primo caso si tratta di finanziamenti con importi relativamente bassi (fino a 8 mensilità di stipendio o pensione) da rimborsare in un massimo di 4 anni. Il tasso di interesse è fisso al 4,25%.

I prestiti pluriennali invece possono durare 5 o 10 anni. Sono concessi solo per affrontare spese importante, la somma erogabile varia a seconda del reddito del richiedente e dei limiti fissati dal Regolamento Prestiti Inps. Il Tan è fisso al 3,5%.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP