Prestito matrimonio figlio Inpdap a tasso agevolato 2024
Oltre ad occuparsi della previdenza dei propri iscritti, l’Inps eroga finanziamenti a condizioni agevolate in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta dei prestiti ex Inpdap, linee di credito a tasso di interesse agevolato. I più richiesti sono senza dubbio i prestiti decennali e quinquennali, linee di credito che danno accesso a somme anche elevate con le quali affrontare spese importanti. Tra questi ricordiamo ad esempio il prestito Inpdap matrimonio figlio.
Che cos’è il prestito Inpdap matrimonio figlio? A differenza di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di uno specifico prodotto pensato per le spese dei figli, bensì di una delle finalità per cui è possibile ottenere un prestito pluriennale.
I prestiti pluriennali vengono concessi solo per alcune specifiche spese. Finalità che devono essere ammesse dal Regolamento Prestiti Inpdap. A seconda della ragione per cui si richede il finanziamento il regolamento definisce la durata del piano di rimborso (5 o 10 anni) e in alcuni casi anche la somma massima finanziabile.
Il tasso di interesse (Tan) è sempre fisso al 3,5%.Sull’importo lordo del finanziamento si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per la definizione degli oneri amministrativi.
Il beneficiario del prestito deve inoltre far fronte al pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps. Premio che viene definito con l’applicazione di un’aliquota variabile in base all’età del richiedente e alla durata del piano di ammortamento.
Importo e condizioni di rimborso
Ora che abbiamo visto le condizioni generali dei prestiti pluriennali, passiamo alla questione del prestito Inpdap matrimonio figlio. Il Regolamento Prestiti Inpdap dell’Inps indica chiaramente tra le finalità per cui è possibile ottenere un prestito pluriennale: Matrimonio dell’iscritto o del figlio dell’iscritto.
La somma massima finanziabile è fissata a 23 mila euro. Il piano di ammortamento è quinquennale e le rate hanno cadenza mensile. La rata periodica viene detratta direttamente dalla busta paga o pensione del beneficiario. Tasso e spese sono i medesimi indicati nelle righe precedenti.
Come presentare la domanda online
La domanda di finanziamento va trasmessa per via telematizzata. I dipendenti pubbliciinviano la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece è disponibile un servizio onlineche permette di inviare la richiesta autonomamente.
Alla richiesta vanno inviati i seguenti documenti:
- Autocertificazione di matrimonio, che deve essere avvenuto da non più di un anno, o dichiarazione sostitutiva che attesta le avvenute pubblicazioni;
- Autocertificazione dello stato di famiglia.
Nel caso in cui il figlio non risulti compreso nello stato di famigliadel richiedente, sarà necessario produrre un’autocertificazione attestante il rapporto di parentela.