Guida alla richiesta prestiti Inpdap dipendenti pubblici e pensionati
L’accesso al credito è ormai una necessità per molti contribuenti. Sempre più famiglie si trovano infatti a dover richiedere prestiti o finanziamenti per far fronte a spese improvvise o impreviste. Situazione in cui dipendenti e pensionati pubblici sono avvantaggiati rispetto alle altre categorie di lavoratori potendo richiedere un prestito Inpdap tasso agevolato.
Nonostante la soppressione dell’Inpdap infatti quanti fanno riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps possono ancora beneficiare delle prestazioni creditizie in passato erogate dall’ente. Questo perché dal 2012 l’Inpdap è stato accorpato all’Inps che è subentrato in tutti i rapporti dell’Istituto per la previdenza della pubblica amministrazione.
Quanti desiderano richiedere un prestito Inpdap tasso agevolato devono quindi fare riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici Inps. Ma come richiedere questi finanziamenti? Vediamo insieme i passi da seguire per inoltrare la domanda.
Come richiedere prestiti Inpdap
Prima di passare in rassegna i passaggi da seguire per richiedere un prestito Inpdap tasso agevolato vediamo le caratteristiche dei finanziamenti. I prestiti Inps ex Inpdap si dividono in due categorie: prestiti diretti e prestiti garantiti.
I prestiti diretti sono concessi dall’ente previdenziale tramite un apposito Fondo credito e si distinguono in piccoli prestiti e prestiti pluriennali.
I piccoli prestiti possono durare dai 12 ai 48 mesi e prevedono un tasso di interesse pari al 4,25%. I prestiti pluriennali invece prevedono una durata di 5 o 10 anni e un tasso del 3,5%.
I prestiti ex Inpdap garantiti sono invece concessi da banche e finanziarie convenzionate con l’ente previdenziale. Si dicono garantiti perché l’Inps fornisce una copertura contro i rischi di premorienza, perdita del posto di lavoro e riduzione dello stipendio.
Passiamo quindi alla questione della richiesta prestito Inpdap tasso agevolato. Per i prestiti diretti, sia piccoli che pluriennali, le modalità di richiesta variano a seconda che il richiedente sia in attività di servizio o pensionato.
I dipendenti pubblici devono inoltrare la domanda per il tramite dell’amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono richiedere il finanziamento autonomamente, utilizzando l’apposito servizio online presente sul sito inps.it.
I prestiti garantiti, accessibili solo ai dipendenti in attività di servizio, prevedono invece una procedura diversa. La domanda va inviata all’amministrazione di appartenenza, che la trasmette poi all’istituto di credito mutuante.
Quest’ultimo dovrà compilare la proposta di contratto presente sul modulo di domanda. A questo punto l’istanza di finanziamento viene trasmessa all’Inps, che la verifica prima di accordare la garanzia sul prestito.
Prestito Inpdap modulistica online
Per quanto attiene ai moduli di domanda, questi possono essere scaricati dal sito ufficiale dell’Inps. I modelli sono disponibili in formato Pdf. Per effettuare il download non è necessario essere in possesso del Pin Inps.
Quanti desiderano scaricare il modulo per la richiesta di un prestito Inpdap tasso agevolato devono innanzitutto collegarsi col sito inps.it. Dalla home page si dovrà poi fare click sul collegamento Tutti i servizi e successivamente scegliere la voce Tutti i moduli dal menu orizzontale.
A questo punto si dovranno selezionare le seguenti voci dal menu di sinistra: Gestione Dipendenti Pubblici – Iscritto/Pensionato – Prestazioni creditizie e sociali. L’utente si troverà così di fronte tutti i moduli relativi ai prestiti e mutui Inpdap. Per scaricare il modello desiderato basterà fare click sulla relativa icona e poi sul file Pdf.