Guida ai prestiti Inpdap lavoratori tempo determinato
Quando si parla di prestiti Inpdap si fa riferimento a linee di credito a condizioni agevolate concesse dall’Inps in favore di dipendenti pubblici. Solitamente si è portati a credere che i prestiti Inpdap siano accessibili solo a quanti possono contare su un contratto di lavoro a tempo indeterminato. È possibile però richiedere anche un prestito Inpdap tempo determinato.
Ma chi può ottenere un prestito Inpdap con contratto di lavoro a tempo indeterminato? Una domanda senza dubbio legittima, ma prima di rispondere è necessario fare una precisazione. I prestiti Inps ex Inpdap si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.
Quando si parla di prestito Inpdap tempo determinato quindi è necessario fare una distinzione tra piccolo prestito e prestito pluriennale. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti da rispettare per l’accesso al credito agevolato con contratto a termine.
Piccolo prestito Inpdap personale a tempo determinato
Possono ottenere un piccolo prestito Inpdap tempo determinato tutti i dipendenti pubblici e statali che sono titolari di un contratto di lavoro. Non sono previsti limiti per quanto riguarda la durata del contratto di lavoro.
Ai fini dell’accesso al credito è necessario essere iscritti presso uno specifico Fondo di credito dell’Inps, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Ricordiamo che i piccoli prestiti possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi. La somma finanziabile viene definita in base al reddito percepito dal richiedente, ed è possibile ottenere fino a otto mensilità di stipendio netto. Il tasso di interesse è sempre fisso al 4,25%.
Sebbene non siano previsti limiti per quanto attiene alla durata del contratto di lavoro, è necessario precisare che quanti sono titolari di un contratto di lavoro a tempo determinato possono ottenere solo finanziamenti estinguibili nell’arco di vigenza del contratto di lavoro.
Requisiti prestito Inpdap pluriennale con contratto a tempo determinato
Passiamo quindi ai prestiti pluriennali Inps ex Inpdap. In questo caso vi sono diversi requisiti da rispettare per i dipendenti assunti a tempo determinato. Innanzitutto è necessario, come per i piccoli prestiti, che il richiedente sia iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Non solo. È necessario che il richiedente possa contare su un contratto di lavoro di durata pari ad almeno tre anni. Previsto inoltre l’obbligo per il richiedente di cedere il TFR a garanzia del rimborso del prestito. Anche in questo caso è possibile ottenere solo prestiti estinguibili nell’arco di vigenza del contratto di lavoro.