Cos’è il Regolamento Prestiti Inps 2024
I prestiti Inps ex Inpdap sono linee di credito erogate dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Ente che ha assorbito l’Inpdap in seguito alla sua soppressione, avvenuta a gennaio 2012. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata al rispetto delle condizioni indicate dal Regolamento concessione prestiti Inpdap.
Il Regolamento concessione prestiti Inpdap è infatti la normativa interna dell’Inps per l’erogazione dei prestiti ex Inpdap. Le regole stabilite dall’ente riguardano sia i requisiti di accesso al credito, che i tassi di interesse applicati e le condizioni di rimborso.
Cosa stabilisce il regolamento prestiti pluriennali e piccoli prestiti Inps
Le norme contenute all’interno del suddetto regolamento interessano due tipologie di finanziamenti ex Inpdap: il piccolo prestito e il prestito pluriennale.
I piccoli prestiti Inps ex Inpdap sono linee di credito erogare per far fronte a spese quotidiane e familiari. I prestiti pluriennali invece riguardano spese specifiche, che comportano significativi esborsi economici.
Per questi ultimi finanziamenti, il regolamento non si limita a fissare i requisiti da soddisfare per l’accesso al credito ma stabilisce anche le finalità ammesse per l’erogazione del credito. Allo stesso tempo, a seconda del tipo di spesa da finanziarie variano la somma massima erogabile (non sempre specificata) e la durata dell’ammortamento (5 o 10 anni).
Regolamento prestiti Inpdap pdf: come consultarlo online
Il Regolamento concessione prestiti Inpdap può essere consultato direttamente online tramite il sito ufficiale dell’Inps. Per accedervi velocemente è sufficiente collegarsi con il portale dell’ente previdenziale e raggiungere (effettuando una ricerca tramite l’apposita barra) la pagina denominata Prestito pluriennale diretto per iscritti Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Tra i collegamenti presenti nella pagina troviamo, sulla destra, quello che rimanda al Regolamento Prestiti Inps ex Inpdap. Il documento è proposto in formato Pdf e può quindi essere facilmente consultato, salvato sul proprio pc e stampato.