Come rinnovare una cessione del quinto
Avete in corso un finanziamento su cessione del quinto e avete bisogno di liquidità? Fra le varie opzioni puoi optare per il rinnovo cessione del quinto Inpdap.
La cessione del quinto è una particolare tipologia di finanziamento che permette di avere un capitale con rimborso diretto sulla propria retribuzione mensile ed ha una durata massima del contratto di 10 anni.
La durata massima della cessione del quinto pari a 10 anni è un termine rinnovabile nel caso in cui il soggetto con il prestito in corso abbia la necessità di ottenere un ulteriore prestito.
Il rinnovo cessione del quinto Inpdap si configura quindi come una rinegoziazione del prestito in corso. Finanziamento che viene estinto in favore di uno nuovo in modo da poter ottenere nuova liquidità.
Chi può ottenere il rinnovo cessione del quinto
Ma quando è possibile richiedere il rinnovo cessione del quinto Inpdap? Normato dall’articolo n. 39 della Legge 180 del 1950, il rinnovo della cessione è possibile solo a condizione che sia già stato rimborsato almeno il 40% del debito contratto.
In altre parole, quanti hanno in corso una cessione del quinto con durata decennale possono rinnovarla solo dopo il 48esimo mese di rimborso, ossia solo dopo il quarto anno del finanziamento.
Se invece il prestito ha una durata pari o inferiore a 60 mesi è possibile rinnovarlo anche prima di aver ripagato il 40% del finanziamento. Questo a condizione però che il finanziamento venga rinnovato con un prestito di durata decennale. La durata del nuovo prestito su cessione del quinto quindi deve essere di 10 anni.
Ma chi può richiedere il rinnovo della cessione del quinto? Possono inoltrare la richiesta di rinegoziazione della cessione del quinto quanti rientrano in una delle seguenti categorie:
- dipendenti statali;
- dipendenti pubblici;
- dipendenti privati;
- pensionati pubblici;
- pensionati privati afferenti all’Inps.
La richiesta di rinnovo deve essere presentata direttamente all’istituto di credito che ha concesso il finanziamento. Sarà questo a valutare la fattibilità del rinnovo.
Quando conviene il rinnovo cessione
Ma il rinnovo della cessione del quinto è vantaggioso? Una domanda senza dubbio lecita dato che prima di richiedere il rinnovo di un prestito è consigliabile valutarne l’effettiva convenienza.
A tal proposito ricordiamo che non tutti i costi legati a un prestito vengono considerati nel conteggio estintivo necessario per il rinnovo. La somma totale ancora dovuta per il finanziamento in corso infatti è rappresentata non solo dal capitale concesso, ma anche dagli interessi, dalle spese di istruttoria e da quelle di intermediazione.
Di tutti questi costi solitamente si recuperano solo parte degli interessi. I restanti costi invece sono completamente a carico del cliente. Da considerare anche i costi assicurativi legati alla cessione del quinto, per i quali però è possibile richiedere il rimborso del premio non goduto.