Guida simulazione mutuo Inps dipendenti pubblici: calcolo online

Guida simulazione mutuo Inps dipendenti pubblici: calcolo online - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Cos’è più prezioso della prima casa? A giudicare dalle richieste di mutuo degli italiani, niente ha maggiore appeal. Non è facile però in un mercato così ricco di proposte individuare quella rispondente alle proprie richieste. Un buon parametro per valutare le offerte è utilizzare uno strumento di simulazione del prestito. Abbiamo deciso quindi di proporvi un’intera guida dedicata alla simulazione mutuo Inps dipendenti pubblici. Ecco come calcolare il finanziamento.

Mutuo Inpdap prima casa: tassi, durata e richiedenti

Il calcolo del finanziamento è un’operazione che consente di esaminare concretamente la linea di credito. È una risorsa per vagliare l’incidenza delle spese, la sostenibilità della rata e il costo complessivo del prestito.

La simulazione mutuo Inps dipendenti pubblici che andremo a presentarvi è una funzionalità implementata sul sito ufficiale Inps, https://www.inps.it/.

Il mutuo Inps Inpdap è una proposta incentrata sulla prima casa e rivolta agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Sono coinvolti sia i dipendenti in possesso di un contratto a tempo indeterminato che i pensionati.

Altro requisito riguarda l’anzianità di servizio che deve essere di almeno un anno.

Il piano di rimborso implica varie opzioni, va comunque da un minimo di 10 a un massimo di 30 anni. Vi è un’eccezione: se il richiedente ha almeno 65 anni, la durata non può superare i 15 anni.

Il tasso è fisso o variabile. Nel primo caso è definito con un sistema di calcolo loan to value (LTV). Questo è basato sul rapporto costituito tra il mutuo accordato e il valore dell’abitazione.

Tabella mutuo a tasso fisso

Quella che presentiamo di seguito è la tabella di riferimento per il tasso fisso:

Tasso in rapporto a LTV

Durata

(fino a)   <= 50%               50% – 80%           > 80%

10 anni     1,15%                   1,33%               1,73%

15 anni     1,51%                   1,69%               2,20%

20 anni     1,65%                   1,83%               2,38%

25 anni     1,97%                   2,03%               2,65%

30 anni     1,97%                   2,03%               2,65%

Disponibile anche l’opzione del tasso variabile che corrisponde all’Euribor a 6 mesi maggiorato di 200 punti base. Per maggiori dettagli sul mutuo Inps vi rimandiamo a questo nostro approfondimento.

Mutui Inps simulazione online: i passaggi da seguire

Come eseguire la simulazione mutuo Inps dipendenti pubblici? I passaggi per utilizzare questa funzionalità sono i seguenti:

  • accedere alla pagina ufficiale Inps (https://www.inps.it/), selezionare il collegamento “Tutti i servizi”;
  • all’interno del filtro per tema andrà selezionata l’opzione “Mutui”;
  • nell’ambito dei servizi desktop della Gestione Dipendenti Pubblici andrà fatto click su “simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.
  • Vi troverete così all’interno della pagina di simulazione.

Sarà sufficiente cliccare sul collegamento “Procedi con la simulazione” per dare l’avvio all’effettivo calcolo del piano di ammortamento.

Per prima cosa l’utente dovrà specificare il tasso di interesse desiderato, come si può vedere dall’immagine riportata:

tasso

È poi richiesto l’inserimento del valore presunto dell’immobile, la somma oggetto del finanziamento e la durata.

Il sistema di calcolo, simulazione mutuo Inps dipendenti pubblici e pensionati, fornirà poi un prospetto riepilogativo con il tasso e l’entità della rata semestrale. È inoltre riportata una tabella in cui è indicato in dettaglio il piano di ammortamento con rate, quota capitale, quota interessi, capitale residuo e scadenze.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP