Richiesta online e simulazione piccolo prestito NoiPA. Guida

Richiesta online e simulazione piccolo prestito NoiPA. Guida - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come usare il servizio per calcolo e richiesta prestito Inpdap Noipa 2024

NoiPA è il sistema informativo ministeriale realizzato per gestire i dati relativi ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Il portale dà accesso a diversi servizi online al fine di agevolare i dipendenti pubblici sia nella gestione del proprio profilo economico che nella valutazione delle prestazioni economiche a loro dedicate. Tra questi troviamo la funzionalità per la richiesta e simulazione piccolo prestito NoiPA.

Il servizio per la richiesta e la simulazione piccolo prestito NoiPA è accessibile dalla sezione self service del portale. La funzionalità consente all’utente sia di effettuare una stima del prestito che andrà a ricevere sia di inoltrare la domanda. Il servizio sostituisce quindi la normale procedura per la richiesta del piccolo prestito Inps ex Inpdap.

Condizioni dei piccoli prestiti Inpdap

Prima di passare alla procedura da seguire, però, è necessario ricordare le condizioni del piccolo prestito Inps ex Inpdap. Si tratta di una soluzione di prestito personale a tasso di interesse agevolato dedicata ai dipendenti del settore pubblico.

Concessi direttamente dall’Inps, i piccoli prestiti permettono di ottenere somme relativamente basse. La somma finanziabile viene infatti definita in base all’entità dello stipendio percepito dal richiedente.

I piccoli prestiti possono avere una durata che va da un minimo di 12 a un massimo di 48 mesi. Per ogni anno di durata del finanziamento è possibile ottenere una somma pari a una mensilità netta di stipendio. Quanti non hanno già in corso altre trattenute sullo stipendio possono ottenere prestiti in doppia mensilità, ossia con un importo pari a due mensilità di stipendio per ogni anno di durata.

Per quanto attiene al tasso di interesse, questo è sempre fisso al 4,25%. Oltre al Tan il beneficiario del prestito deve anche far fronte alle spese di amministrazione. Queste ultime sono calcolate con l’applicazione di un’aliquota dello 0,50%.

Richiesta prestito tramite area riservata Inpdap NoiPA

Ma come accedere alla funzionalità per la simulazione piccolo prestito NoiPA? Quanti desiderano sfruttare il servizio online devono innanzitutto accedere all’area riservata del portale. Per farlo il dipendente pubblico deve autenticarsi utilizzando codice fiscale e password. In alternativa è possibile accedere utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi oppure tramite SPID.

Una volta effettuato il log in è necessario selezionare la sezione self-service e scegliere la funzionalità per la richiesta del piccolo prestito Inps. Seguendo la procedura guidata l’utente può sia richiedere il finanziamento che effettuare una simulazione piccolo prestito NoiPA. Tra le funzioni accessibili troviamo anche quella che consente di visualizzare lo stato di avanzamento delle richieste di prestito già inoltrate.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP