Come richiedere la successione mutuo Inpdap: la procedura online

Come richiedere la successione mutuo Inpdap: la procedura online - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come richiedere la successione ereditaria mutuo Inpdap 2024

I mutui Inpdap sono una forma di accesso al credito a condizioni agevolate dedicate a dipendenti e pensionati pubblici. Finanziamenti che non prevedono l’intervento di banche e società finanziarie, bensì la concessione del capitale direttamente da parte dell’ente previdenziale. Ragione per cui è possibile richiedere la successione mutuo Inpdap in caso di morte del mutuatario.

Si tratta di un’ipotesi spiacevole da considerare, ma senza dubbio vantaggiosa in un certo senso. La successione mutuo Inpdap consente infatti ai familiari del beneficiario di non perdere i vantaggi del mutuo Inpdap.

Ma quando è possibile richiedere la successione? A chi spetta? Possono succedere nella titolarità del mutuo Inpdap il coniuge o i figli del mutuatario defunto. I figli possono presentare domanda di successione solo in mancanza del coniuge, e a condizione di risultare nello stesso nucleo familiare del defunto.

A tal proposito si intende il nucleo familiare come individuato dal Regolamento Prestiti Inpdap di riferimento, ossia quello vigente al momento della presentazione della domanda di finanziamento da parte del mutuatario deceduto.

Nel caso di figli minorenni, la successione deve essere richiesta presentando domanda con il tutore designato dal giudice tutelare.

È necessario precisare però che nel caso in cui l’immobile oggetto del mutuo venga ereditato da uno o più soggetti differenti da chi presenta la domanda di successione, l’ammortamento del mutuo viene interrotto al momento della morte del mutuatario. L’erede dell’immobile dovrà poi provvedere all’estinzione immediata del mutuo.

La domanda online

Ma come accedere al servizio per la successione mutuo Inpdap? La domanda di successione deve essere trasmessa per via telematizzata, utilizzando l’apposito servizio online presente sul sito ufficiale dell’Inps.

Per accedere all’applicazione web è necessario collegarsi con il sito inps.it. Dalla home page si dovrà fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. Da qui si dovranno scremare i risultati, scegliendo dal filtro relativo al tema la voce Mutui.

Il servizio di nostro interesse è denominato Domande Mutui Ipotecari Edilizi. Per trasmettere la richiesta di successione mutuo Inpdap è necessario accedere all’Area Riservata utilizzando il Pin Inps. Per le richieste presentate da figli minori è il tutore a diversi autenticare con il codice Pin.

Una volta concessa la successione del mutuo, il finanziamento risulterà intestato al coniuge o al figlio del deceduto, al tutore in caso di figli minori.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP