Surroga mutuo BPM 2017: spread, costi e requisiti d’accesso

Surroga mutuo BPM 2017: spread, costi e requisiti d’accesso - Aggiornamenti e novità 2024 2025

La surroga mutuo BPM è una soluzione vantaggiosa per chi vuole risparmiare sul piano di ammortamento. Come tutti gli altri prodotti di questo genere non prevede spese di perizia od oneri d’istruttoria. Scopriamo in dettaglio tutti pro e contro dell’offerta 2017

Mutuo Promo Surroga BPM: ecco come funziona

La surroga mutuo BPM è nota con il nome commerciale di Mutuo Promo Surroga. Come funziona il prodotto in questione? Ricordiamo prima di tutto che è destinato alle persone fisiche di età non superiore ai 75 anni e che si contraddistingue per l’applicazione di un tasso variabile.

La durata, invece, può andare dai 6 ai 30 anni. Cosa si può dire in merito alla somma ottenibile? Che si parte da un minimo di 50.000€.

Surroga con BPM: informazioni sullo spread

Un aspetto molto importante da considerare quando si analizzano le caratteristiche della surroga mutuo BPM riguarda lo spread. Tale valore, che rappresenta il guadagno effettivo della banca sul finanziamento, in questo caso parte da un minimo dello 0,80%.

La surroga con BPM si contraddistingue per uno spread massimo pari all’1,20%. Il suddetto viene applicato nei casi di durata del piano di ammortamento compresa tra i 26 e i 30 anni.

In tutte queste circostanze si parla di un tasso variabile calcolato sulla base del parametro Euribor 3 mesi. L’interesse diventa pari allo spread nei casi in cui il parametro è negativo.

Surrogazione con BPM, l’assicurazione

Continuiamo ad analizzare le peculiarità della surroga mutuo BPM ricordando che il cliente è obbligato a sottoscrivere una polizza assicurativa incendio e scoppio.

Per quanto riguarda la compagnia assicurativa con cui formalizzare il contratto ha assoluta libertà. Da specificare è anche la mancanza di penale in caso di estinzione anticipata del finanziamento.

Entriamo ora nel vivo della questione delle garanzie. Da questo punto di vista la surroga con BPM non si differenzia da quella ottenuta con altri istituti di credito. La banca surrogante subentra infatti nell’ipoteca, che non va mai cancellata.

Surrogare il mutuo con BPM: le soluzioni per i clienti in difficoltà

Cosa possono fare i clienti che, dopo aver richiesto e ottenuto la surroga mutuo BPM, si trovano in difficoltà economiche? L’istituto di credito ha pensato a queste situazioni particolari e ha dato la possibilità di sospendere il pagamento delle rate per una volta all’anno. Il ricorso a questa soluzione può essere richiesto per non più di tre volte nel corso dell’intero piano di ammortamento.

Nel lasso di tempo in questione il cliente è tenuto a pagare la polizza incendio e scoppio se questa è stata sottoscritta in convenzione con l’istituto di credito.

Concludiamo ricordando che i mutuatari hanno anche la possibilità di risparmiare sul piano di ammortamento senza cambiare banca. In questo caso si ricorre alla rinegoziazione, fattispecie disponibile dal 2008 e generalmente ben accolta dagli istituti.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP